AGGIORNAMENTO : 4 Gennaio 2026 - 17:26
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Gennaio 2026 - 17:26
16.3 C
Napoli

Campania nella morsa del maltempo: scatta l'allerta gialla per temporali

L’avviso della Protezione Civile valido dalle 15 di oggi fino a lunedì pomeriggio. Osservate speciali Napoli, le isole, la fascia costiera e l'Alto Volturno: ecco le zone a rischio
PUBBLICITA
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Torna il maltempo sulla Campania e con esso scatta una nuova allerta della Protezione Civile regionale.

A partire dalle ore 15:00 di oggi, domenica 4 gennaio, e per le successive 24 ore, diverse aree della regione sonointeressate da un peggioramento delle condizioni meteorologiche che ha imposto l'emanazione di un'allerta di colore Giallo.

Le previsioni e le aree colpite

Il bollettino prevede precipitazioni sparse che assumeranno prevalentemente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potrebbero rivelarsi puntualmente intensi, colpendo a macchia di leopardo il territorio.
L'avviso di criticità riguarda nello specifico tre macro-aree della regione:

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMeteo

Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole del Golfo e Area Vesuviana;

Zona 2: Alto Volturno e Matese;

Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Non è solo la pioggia a preoccupare. L’allerta gialla è strettamente connessa al rischio idrogeologico localizzato. La fragilità del territorio, messa a dura prova dalle precipitazioni, potrebbe innescare fenomeni di impatto al suolo significativi. La Protezione Civile segnala il pericolo di allagamenti nei centri urbani, l'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili inondazioni nelle aree limitrofe, oltre al rischio di caduta massi e frane, specialmente nelle zone montuose o collinari dove il suolo risulta più instabile.

Come da prassi in questi scenari, la Sala Operativa regionale ha invitato le autorità competenti ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC). Ai sindaci e agli amministratori locali è demandato il compito di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni legati al dissesto idrogeologico, garantendo la sicurezza dei cittadini e il monitoraggio delle aree più vulnerabili fino al termine dell'emergenza, fissato per le ore 15:00 di domani, lunedì 5 gennaio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…