AGGIORNAMENTO : 10 Gennaio 2026 - 16:29
10 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Gennaio 2026 - 16:29
10 C
Napoli

Benevento, truffa anziano per 6mila euro e gioielli: denunciato napoletano

Carabinieri di Telese Terme individuano il responsabile grazie alle telecamere. L'uomo, residente nel Napoletano, aveva convinto la vittima che un familiare era in stato di fermo
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Telese Terme  – Un anziano della Valle Telesina è caduto nella trappola della truffa del “finto avvocato”, consegnando 6mila euro in contanti e diversi monili in oro a un malvivente che lo aveva convinto che un suo familiare fosse in stato di fermo.

PUBBLICITA

I Carabinieri della Stazione di Telese Terme hanno denunciato in stato di libertà il presunto responsabile, un uomo residente nel Napoletano, al termine di un’indagine partita dalla denuncia della vittima.

Il modus operandi utilizzato è quello classico di questa tipologia di raggiro: il truffatore ha contattato telefonicamente l’anziano, spacciandosi per un legale e creando un senso di urgenza.

Con tono convincente, ha riferito alla vittima che un suo familiare era stato fermato dalle forze dell’ordine e che, per evitarne l’arresto, era necessario versare immediatamente una cauzione. La pressione psicologica esercitata sul momento ha spinto l’anziano a consegnare il denaro e i preziosi senza verificare l’effettiva veridicità della situazione.

I militari dell’Arma hanno avviato immediatamente le indagini, concentrandosi sull’analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. Le telecamere si sono rivelate decisive: attraverso un attento esame dei filmati, gli investigatori sono riusciti a risalire all’identità del truffatore, permettendo così di formalizzare la denuncia a suo carico per truffa aggravata.

Le indagini dei Carabinieri proseguono ora su due fronti: verificare l’esistenza di altri episodi simili riconducibili all’indagato e identificare eventuali complici. Non si esclude infatti che l’uomo possa aver agito all’interno di un’organizzazione più ampia, specializzata in questo genere di truffe che prendono di mira persone anziane e vulnerabili.

La vicenda si inserisce in un quadro preoccupante di raggiri ai danni degli anziani, sempre più frequenti nel territorio campano. Le forze dell’ordine raccomandano di diffidare da telefonate sospette e di contattare immediatamente il 112 in caso di richieste di denaro legate a presunti problemi giudiziari di familiari.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA


🔥 I più letti

2025 Ultimi 6 mesi I 6 articoli più visti del periodo selezionato

PUBBLICITA

Primo piano

Podcast

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…