AGGIORNAMENTO : 17 Gennaio 2026 - 11:21
9.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Gennaio 2026 - 11:21
9.6 C
Napoli

Americas Cup, Napoli investe su Castel dellOvo: 4 milioni per completare la valorizzazione

Via libera della Giunta comunale al Documento di indirizzo alla progettazione. Le risorse serviranno per impianti, illuminazione della Rampa Normanna e monitoraggio ambientale. Manfredi: “Un investimento strategico per i grandi eventi internazionali”





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Napoli, la Giunta comunale ha approvato un investimento di 4 milioni di euro per completare la valorizzazione di Castel dell’Ovo in vista dell’America’s Cup, un intervento che mira a rendere il monumento più fruibile e attrattivo, sostenendo così lo sviluppo turistico della città.

Napoli – Prosegue il percorso di recupero e valorizzazione di Castel dell’Ovo in vista dell’America’s Cup. La Giunta comunale ha approvato, in linea tecnica, il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) relativo all’intervento denominato “Castel dell’Ovo per l’America’s Cup – Completamento dell’intervento di valorizzazione”, per un investimento complessivo di 4 milioni di euro.

La delibera, proposta dal sindaco Gaetano Manfredi e dalla vicesindaca con delega all’Urbanistica Laura Lieto, consente di attivare nuove risorse economiche senza gravare sul bilancio corrente dell’ente. I fondi derivano infatti dal recupero di residui di mutui della Cassa Depositi e Prestiti, individuati attraverso una ricognizione contabile degli uffici comunali, permettendo così di accelerare i tempi di realizzazione degli interventi.

Le risorse saranno destinate a opere considerate prioritarie per la piena fruibilità del complesso monumentale: il completamento degli impianti tecnologici del Castello, necessari alla sua rifunzionalizzazione moderna; la realizzazione dell’illuminazione monumentale della Rampa Normanna; interventi di mitigazione e monitoraggio ambientale.

Il nuovo stanziamento si aggiunge ai finanziamenti già attivati negli ultimi anni, tra cui gli 8 milioni di euro del Piano Sviluppo e Coesione (FSC) destinati ai primi lotti di riqualificazione e i 2,05 milioni di euro per la messa in sicurezza della scogliera e del fronte del Ramaglietto.

“Il recupero di Castel dell’Ovo rappresenta una priorità assoluta per la nostra Amministrazione – sottolinea il sindaco Gaetano Manfredi –. Con questo ulteriore stanziamento confermiamo il massimo impegno nel restituire ai cittadini e ai turisti uno dei simboli più iconici di Napoli.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

La rifunzionalizzazione del Castello è un investimento strategico che consentirà alla città di ospitare grandi eventi di respiro mondiale, come l’America’s Cup, rafforzando il ruolo internazionale della capitale del Mediterraneo”.

Sulla stessa linea la vicesindaca Laura Lieto: “Con l’approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione compiamo un passo decisivo per restituire Castel dell’Ovo in una veste rinnovata e pienamente funzionale.

La valorizzazione del complesso è centrale nel più ampio disegno di trasformazione urbana del Lungomare. Il completamento degli impianti e l’illuminazione della Rampa Normanna garantiranno una fruizione moderna e sicura di un patrimonio di oltre 55 mila metri quadrati”.

L’intero programma di interventi rientra nell’Accordo di Valorizzazione sottoscritto con il Ministero della Cultura, della durata di 19 anni, che vede il Comune di Napoli impegnato direttamente nel reperimento delle risorse necessarie per la rifunzionalizzazione del sito e il suo inserimento in un più ampio processo di sviluppo turistico e culturale della città.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…