Cronaca di Napoli

America’s Cup 2027 a Napoli, prima regata il 10 luglio: sarà l’apertura del match per il trofeo

Condivid

Napoli ospiterà la prima regata della 38esima edizione dell’America’s Cup il 10 luglio 2027. L’annuncio è arrivato da Grant Dalton, amministratore delegato di Emirates Team New Zealand e di America’s Cup Events, durante la presentazione ufficiale dell’America’s Cup Partnership e dei team in gara per la Louis Vuitton America’s Cup 2027, tenuta a Palazzo Reale.

La prova inaugurale aprirà il match finale che assegnerà il trofeo: in acqua ci saranno i campioni in carica di Team New Zealand e l’equipaggio che uscirà vincitore dalle regate di qualificazione.

Sulla tappa napoletana punta molto anche Luna Rossa. “Penso che l’America’s Cup a Napoli sarà qualcosa di unico, come unica al mondo è la città di Napoli”, ha detto Max Sirena, ceo del team italiano. Sirena ha ricordato le regate già disputate in città tra il 2012 e il 2013 e ha sottolineato l’impatto atteso sul pubblico: “Sarà qualcosa di unico in termini di pubblico, perché i napoletani sono unici”. Poi l’appello: “Avremo tanta pressione addosso ed è fondamentale che tutta Napoli faccia il tifo per Luna Rossa e non per New Zealand”. Il team, ha aggiunto, sta valutando un ritorno in primavera “per prendere confidenza” prima dell’avvicinamento definitivo alle regate.

A margine dell’evento, il ministro per lo Sport Andrea Abodi ha spiegato le ragioni della scelta del Golfo di Napoli: “Viene da tutto quello che la natura offre qui, ma anche da quello che l’umanità di Napoli offre”. Per Abodi l’America’s Cup rappresenta “l’amore che questa città e l’Italia hanno per il mare” ed è anche un simbolo del rapporto tra competenza umana e innovazione: “È l’emblema della relazione tra l’essere umano e la tecnologia”.

Il ministro ha inoltre inserito l’America’s Cup in un percorso più ampio di grandi eventi sportivi in Italia nei prossimi anni, indicandoli come leva di promozione e “investimenti ad ottimo rendimento” per qualità degli appuntamenti e dell’organizzazione.

“Oggi parte una grande avventura internazionale che vede la nostra città al centro”, ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi. “È un’occasione unica di crescita e di opportunità di lavoro, quindi una grande sfida”. Sul fronte organizzativo, Manfredi ha assicurato che i lavori “stanno procedendo con grande regolarità” e che i tempi saranno rispettati: “Un voto? Siamo oltre la sufficienza”.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino