AGGIORNAMENTO : 24 Gennaio 2026 - 21:16
12.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Gennaio 2026 - 21:16
12.9 C
Napoli

Allarme cinghiali a Sarno: il parroco Don Ciro Zarra mette in moto la Regione

I selvatici invadono il centro urbano, avvistamenti in pieno giorno lungo Corso Umberto I. Dopo le pressioni del sacerdote, la Regione Campania avvia un sopralluogo per studiare interventi di contenimento e garantire la sicurezza dei cittadini.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’emergenza cinghiali a Sarno ha ormai superato i confini delle campagne e delle aree verdi per riversarsi nel cuore abitato della città. Negli ultimi mesi, gruppi di quattro o cinque esemplari si muovono con frequenza inquietante anche in pieno giorno lungo Corso Umberto I e in prossimità delle abitazioni, creando un concreto problema di pubblica sicurezza e igiene.

A lanciare l’allarme e a sollecitare un’azione istituzionale è stato Don Ciro Zarra, parroco della Chiesa di San Sebastiano, da sempre attento alle esigenze della comunità. Grazie alle sue segnalazioni pressanti, la Regione Campania ha deciso di scendere in campo, effettuando un primo sopralluogo nell’area interessata alla fine di dicembre, nell’ambito del territorio del Parco Regionale del Fiume Sarno.

Dall’ente regionale arriva ora la disponibilità a individuare soluzioni efficaci per il contenimento del fenomeno. La proliferazione incontrollata dei cinghiali, favorita dalla mancanza di predatori naturali, richiede infatti interventi urgenti e coordinati.

Il rischio per l’incolumità delle persone è reale: gli animali, soprattutto se in presenza di cuccioli, possono infatti assumere comportamenti imprevedibili e aggressivi.

La vicenda, portata alla luce dall’impegno civico di Don Zarra, pone l’accento sulla necessità di una gestione del territorio che coniughi la tutela ambientale con la sicurezza dei cittadini, sempre più esposti a incontri pericolosi con la fauna selvatica. La palla passa ora alla Regione, chiamata a tradurre in azioni concrete le rassicurazioni fornite dopo il sopralluogo.

N.M.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

La situazion con i cinghiali a Sarno e veramente preoccupante, io ho visto un gruppo che passava vicino casa mia. E’ importante che la regione prenda misure rapide per affrontare il problema prima che ci siano incidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA