

I rifiuti abbandonati ad Alife
I Carabinieri Forestale del Nucleo di Alife hanno individuato l’autore di un abbandono di rifiuti urbani in una zona agricola isolata del comune, grazie a un’attività di monitoraggio mirata contro il fenomeno degli scarichi illegali nelle aree rurali, fluviali e montane del territorio.
L’operazione, volta a contrastare gli abbandoni incontrollati di rifiuti nelle zone meno controllate del Volturno e dell’agro alifano, ha portato all’identificazione di un soggetto sorpreso mentre scaricava rifiuti non pericolosi utilizzando un veicolo di proprietà.
Il responsabile è stato denunciato in stato di libertà per abbandono di rifiuti sul suolo, e nei suoi confronti è stata attivata la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Caserta per la sospensione della patente di guida, che potrà essere sospesa da uno a quattro mesi secondo la normativa vigente.
L’intervento rientra nel più ampio piano di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali promosso dai Carabinieri Forestale per tutelare il territorio e garantire la legalità nelle aree rurali e protette del Casertano.