AGGIORNAMENTO : 19 Gennaio 2026 - 19:22
10.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Gennaio 2026 - 19:22
10.9 C
Napoli

Addio allo stilista Valentino, si spegne a 93 anni il maestro dell’eleganza italiana

Il mondo della moda ricorda Valentino Garavani, scomparso oggi a Roma all'età di 93 anni.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La moda italiana e internazionale piange Valentino Garavani, scomparso oggi a Roma all’età di 93 anni. Lo stilista e imprenditore, fondatore della maison che porta il suo nome e simbolo assoluto dell’eleganza senza tempo, si è spento nella sua residenza romana, circondato dall’affetto dei familiari e delle persone più care.

Ad annunciarne la morte è stata la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti con un messaggio diffuso sui social, che ha immediatamente fatto il giro del mondo. Con Valentino se ne va una delle figure più iconiche del Made in Italy, capace di attraversare oltre mezzo secolo di storia della moda lasciando un’impronta inconfondibile, fatta di raffinatezza, rigore e bellezza assoluta.

Nato a Voghera nel 1932, Valentino Garavani ha costruito un impero creativo riconosciuto a livello globale, vestendo capi di Stato, dive del cinema e intere generazioni di donne. Il suo rosso, diventato una firma universale, ha rappresentato più di un colore: è stato uno stile, un’identità, una dichiarazione di eleganza.

La camera ardente sarà allestita a Roma presso PM23, in piazza Mignanelli 23, nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11 alle 18, per consentire a chi lo ha amato di rendergli omaggio. I funerali si terranno venerdì 23 gennaio alle 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica, luogo simbolico nel cuore della Capitale.

Con la scomparsa di Valentino non si chiude soltanto una carriera straordinaria, ma un’idea stessa di moda come arte e disciplina assoluta. Il suo lascito continuerà a vivere nelle sue creazioni, nel linguaggio estetico che ha imposto al mondo e nella storia culturale di un Paese che, grazie a lui, ha imparato a essere sinonimo di stile.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA