Roma – Si è spento ieri sera nella capitale il Generale di Divisione Domenico Pisani, ex Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, una delle figure più autorevoli e rispettate nella storia recente della Benemerita.
Aveva 92 anni.Originario di Pollica, nel cuore del Cilento, Pisani ha dedicato oltre quarant’anni della propria vita al servizio dello Stato, distinguendosi per competenza, rigore morale e incrollabile senso delle istituzioni.
Il suo nome resta indissolubilmente legato alla nascita del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS), il reparto d’élite dell’Arma istituito nel 1990 e divenuto punto di riferimento nazionale nella lotta alla criminalità organizzata, al terrorismo e ai reati di maggiore complessità.
La carriera del Generale Pisani è stata una progressione costante verso i vertici dell’Arma: dopo gli inizi come capitano della Compagnia di Castellammare di Stabia, ha ricoperto incarichi di altissimo profilo, tra cui due volte Capo di Stato Maggiore del Comando Generale, Comandante della 2ª Divisione “Podgora” e, negli ultimi anni di servizio attivo, proprio Vice Comandante Generale dei Carabinieri.
Nel 2016, a riconoscimento di una vita spesa per la difesa della legalità e della sicurezza del Paese, gli è stata conferita la prestigiosa Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri, una delle massime onorificenze interne all’Istituzione
Potrebbe interessarti
Truffe agli anziani, 26enne di Nocera Inferiore: condannata a 5 anni
Dramma in cantiere a Castel di Sangro: operaio napoletano precipita nel vuoto, è in fin di vita
Crans-Montana, spunta la pista dei fuochi illegali: nel locale petardi prodotti in provincia di Napoli
Perquisizioni al Garante della Privacy, indagati i vertici: ipotesi di corruzione e peculato
.Nonostante il peso degli incarichi nazionali, Domenico Pisani non ha mai reciso il legame con le proprie radici cilentane. A Pollica (in particolare nella frazione di Cannicchio) e in tutto il territorio era conosciuto e apprezzato come “il Generale Pisani”, figura di riferimento non solo per il prestigio professionale, ma anche per le qualità umane: discrezione, signorilità e attaccamento alla terra d’origine.
Dal Cilento giungono in queste ore numerosi messaggi di cordoglio e testimonianze di affetto da parte di amici, conoscenti e della comunità locale, che ricordano un uomo capace di coniugare l’autorevolezza del grado con una rara umanità e un profondo rispetto per le persone.
I funerali si terranno venerdì 9 gennaio alle ore 10 presso la parrocchia di San Roberto Bellarmino a Roma. Successivamente il feretro sarà trasferito in Cilento, dove avverrà la sepoltura nel cimitero di Pollica.
Con la scomparsa del Generale Pisani, l’Arma dei Carabinieri perde uno dei suoi interpreti più significativi, mentre il Cilento saluta un figlio illustre che ha saputo onorare la propria terra con dedizione assoluta alle istituzioni democratiche.
Fonte REDAZIONE






Commenti (5)
bastardi delle bastarde benemerita e delle mignote raccomandate in ospedale
Condoglianze alla famiglia
R.I.P.sentite condoglianze ai suoi cari
Condoglianze
R. p. i.