Un capolavoro di Ekkelenkamp basta all’Udinese per piegare il Napoli e regalarsi una vittoria pesante davanti al proprio pubblico. Al Bluenergy Stadium finisce 1-0 una gara che i friulani hanno vinto con merito, soprattutto per quanto mostrato nella ripresa, lasciando la squadra di Conte ferma a quota 31 punti, superata dal Milan e in attesa dell’esito della partita dell’Inter. L’Udinese sale invece a 21 punti, rilanciando ambizioni e fiducia.
Il primo tempo scorre a ritmi bassi, con poche occasioni e un Napoli incapace di alzare davvero il livello. L’Udinese appare più reattiva e ordinata, mentre gli azzurri faticano a trovare spazi. Al 10’ l’unica vera chance partenopea arriva da un cross basso di Spinazzola, con Bertola decisivo nel salvare su Lang. Al 30’ ci prova Ekkelenkamp dal limite, ma Milinkovic-Savic respinge lateralmente.
Nella ripresa cambia tutto. L’Udinese aumenta i giri del motore e mette il Napoli alle corde. Al 52’ Davis segna al termine di una manovra splendida, ma il gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico. I friulani continuano a spingere e al 59’ Milinkovic-Savic è miracoloso nel deviare sulla traversa una conclusione ravvicinata di Piotrowski. Il Napoli soffre, non reagisce e concede campo. Al 69’ Ekkelenkamp trova ancora la rete, annullata però per un fallo iniziale su Lobotka.
Potrebbe interessarti
Conte analizza il ko di Udine: “Nel secondo tempo troppa paura, dobbiamo crescere”
Di Lorenzo dopo Udinese-Napoli: “Sconfitta amara, gara decisa da un episodio”
Napoli, verso l'Udinese: si ferma anche Juan Jesus. Otto assenze per Conte
Napoli, Spinazzola: “Benfica più brillante di noi, ma guardiamo all’Udinese”
Il gol buono arriva poco dopo, al 73’, ed è da cineteca. Ekkelenkamp raccoglie palla e lascia partire un destro violento e preciso che si infila all’incrocio dei pali, senza lasciare scampo al portiere azzurro. Una rete che premia la superiorità dell’Udinese e punisce un Napoli opaco.
Conte prova a rimescolare le carte nel finale, inserendo forze fresche per cercare il pareggio. Gli azzurri hanno due occasioni enormi: all’88’ Hojlund spreca clamorosamente a pochi passi da Okoye su assist di Lucca e, in pieno recupero, è lo stesso Lucca a colpire il palo esterno in spaccata. È l’ultimo sussulto di una serata amara. Il Napoli incassa la seconda sconfitta consecutiva dopo quella europea con il Benfica e torna a casa con più di un campanello d’allarme acceso.
Fonte REDAZIONE







Commenti (1)
La partita e stata interessante anche se il Napoli non ha dato il meglio di se. L’Udinese a fatto una buona prestazione, ma avrei voluto vedere piu azioni offensive da parte degli azzurri. Spero che nella prossima partita si riprendano.