Calcio

Supercoppa, basta esperimenti: Simonelli apre al ritorno alla finale secca

Condivid

La Supercoppa Italiana si prepara a cambiare volto e a riscoprire la sua formula più tradizionale. A indicare la rotta è il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, che intervenendo a Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1 ha chiarito lo scenario dei prossimi anni.

“Non abbiamo più il vincolo della doppia semifinale. Il prossimo anno si giocherà la Coppa d’Asia a Riad e i sauditi, pur avendo ancora un’edizione contrattualizzata, hanno già detto che rinunceranno. Saremo liberi di scegliere luogo e formato”, ha spiegato Simonelli, aprendo ufficialmente a un cambio di formula.

L’orientamento del numero uno della Lega è netto e guarda al passato. “La mia idea è quella di tornare alla formula classica: finale unica tra vincitrice del campionato e vincitrice della Coppa Italia”, ha aggiunto, rilanciando una soluzione che per anni ha caratterizzato la Supercoppa.

Anche il calendario potrebbe tornare indietro nel tempo. “Se si andrà verso la finale unica, la data potrebbe anche essere all’inizio del campionato, come in passato”, ha sottolineato Simonelli, precisando però che ogni decisione passerà dagli organi competenti. “Sono scelte che riguardano il consiglio di Lega, come del resto anche il luogo della finale”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Leggi i commenti

  • L'idea di tornare alla formula classica mi sembra interessante ma non so se sia la scelta giusta. Gli ultimi anni hanno mostrato che cambiare le tradizioni può portare vantaggi e svantaggi. Vedremo cosa succede.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa