Napoli – I carabinieri della compagnia Napoli Stella hanno smantellato un caso di abusivismo edilizio nel cuore di Scampia, nel lotto T/A di via Federico Fellini.
Durante rutinarii controlli, i militari hanno notato una porta d'ingresso mai vista prima, che ha portato alla scoperta di un appartamento completamente abusivo, creato modificando le pertinenze di un alloggio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Napoli.
L'autore dei lavori edili illegali è un 36enne operaio, legittimo assegnatario dell'appartamento adiacente e finora incensurato. Grazie alle modifiche non autorizzate, ha realizzato un nuovo immobile "fantasma" dove viveva una donna di 38 anni, già nota alle forze dell'ordine.
Durante la perquisizione dell'alloggio abusivo, i carabinieri hanno rinvenuto 24.500 euro in contanti, somma che la 38enne non ha saputo giustificare. La donna è stata denunciata per ricettazione, violazioni al Testo unico sull'edilizia e abusivismo edilizio.
Denunciato anche il 36enne per i reati connessi alle opere illegali.L'appartamento abusivo e il denaro sono stati posti sotto sequestro. L'operazione evidenzia come, anche in contesti di edilizia popolare, persistano fenomeni di illegalità che minano il patrimonio pubblico.
Modifiche e revisioni di questo articolo
- Articolo modificato il giorno 12/12/2025 ore 11:52 - Correzione refuso
Fonte REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti