AGGIORNAMENTO : 15 Dicembre 2025 - 20:03
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Dicembre 2025 - 20:03
10.2 C
Napoli

San Gennaro, domani l'attesa per il miracolo di dicembre nella Cappella del Tesoro

La cerimonia del 16 dicembre celebra l'intervento prodigioso del Santo che nel 1631 fermò la lava del Vesuvio
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Domani, martedì 16 dicembre, a partire dalle ore 9, la Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli sarà teatro della celebrazione in onore del Patrono della città, con l'auspicio della prodigiosa liquefazione del sangue del Santo.

La cerimonia sarà presieduta dall'Abate Prelato Monsignor Vincenzo De Gregorio, alla presenza dei membri della Deputazione, l'organismo che rappresenta la città e ha il compito di promuovere il culto di San Gennaro, tutelare le sue Reliquie e custodire l'inestimabile patrimonio del Tesoro.

Una data simbolo per Napoli

Il 16 dicembre rappresenta la terza celebrazione annuale dedicata al Santo Martire e affonda le sue radici in un evento drammatico della storia partenopea. La data commemora il giorno del 1631 in cui una devastante eruzione del Vesuvio minacciava di travolgere Napoli.

Secondo la tradizione, fu proprio l'intercessione di San Gennaro a salvare la città: i napoletani portarono in processione il busto con la testa del Santo e le ampolle contenenti il suo sangue verso il fiume di lava incandescente che, prodigiosamente, si arrestò.

La testimonianza del Domenichino

L'evento miracoloso è immortalato nell'affresco del Domenichino, artista che fu testimone oculare di quell'eccezionale momento. L'opera, collocata nella lunetta sopra il cancello all'interno della Cappella del Tesoro, rappresenta visivamente la processione e l'intervento prodigioso che salvò Napoli dalla furia del vulcano. Un documento d'arte che si trasforma in testimonianza storica di un legame indissolubile tra la città e il suo Santo Patrono.

La celebrazione di domani rinnova dunque una tradizione secolare che affonda le radici in uno degli eventi più drammatici e miracolosi della storia napoletana, confermando la devozione incrollabile della città verso San Gennaro.


Fonte REDAZIONE

Le notizie di Oggi

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…
Ad is loading…