Salerno–Merce contraffatta, pericolosa e potenzialmente letale è stata bloccata dalla Guardia di Finanza della Provincia di Salerno. Nel corso di un’intensa attività di controllo repressivo, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 238.000 articoli, mettendo in sicurezza anche una gigantesca quantità di materiale pirotecnico detenuto illegalmente.
L’operazione, coordinata dal Gruppo di Salerno con i Reparti di Nocera Inferiore, Cava de’ Tirreni e Amalfi, ha interessato la città capoluogo e i comuni di San Valentino Torio, Nocera Inferiore, Mercato San Severino, Pontecagnano-Faiano e Cava de’ Tirreni.
I numeri del sequestro sono da record:
112.262 prodotti contraffatti, che violano marchi e proprietà intellettuale;
41.549 prodotti “non sicuri”, privi della documentazione obbligatoria di legge e potenzialmente pericolosi per i consumatori;
85.184 articoli pirotecnici (fuochi d’artificio) senza le prescritte autorizzazioni alla vendita e stoccati in assenza di qualsiasi misura di sicurezza. Il loro potenziale esplosivo netto totale è pari a 332,07 kg, una quantità in grado di causare gravi disastri.
Potrebbe interessarti
Le indagini hanno portato all’arresto con la misura degli arresti domiciliari di un cittadino italiano, accusato di introduzione e vendita di esplosivi. Altre 11 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per reati quali contraffazione, ricettazione e violazioni al Testo Unico di Pubblica Sicurezza.
L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrastare le pratiche commerciali illecite, che non solo danneggiano il mercato legale e l’economia, ma mettono a serio rischio la salute e l’incolumità pubblica, specialmente quando coinvolgono materiale esplodente e prodotti privi dei necessari standard di sicurezza.
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
e’ importante che la Guardia di Finanza fa il suo lavoro, ma spero che ci sia piu’ controlli in futuro perche’ la vendita di prodotti pericolosi e controffatti fa male a tutti. I cittadini devono essere tutelati.