AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 06:16
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 06:16
11.3 C
Napoli

Rob, l’outsider che conquista X Factor 2025

A Napoli trionfa la cantautrice pop-punk di Trecastagni: ribalta i pronostici e illumina Piazza del Plebiscito
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Nella cornice imponente e carica di storia di Piazza del Plebiscito, X Factor 2025 ha incoronato la sua regina: Rob, la ventenne etichettata sin dall’inizio come l’“underdog” dell’edizione. Una definizione che la giovane cantautrice siciliana ha trasformato in orgoglio e motore di riscatto, ribaltando ogni pronostico con un percorso in costante crescita.

La studentessa di Trecastagni, all’anagrafe Roberta Scandurra, ha sbaragliato la concorrenza imponendosi in una finale serratissima. Alle sue spalle si è piazzato eroCaddeo, talento della squadra di Achille Lauro, seguito sul podio da DELIA, guidata da Jake La Furia. Quarto posto invece per PierC, del team di Francesco Gabbani, favorito per molte settimane grazie alle sue qualità vocali.

Una finale da record che accende Napoli

La serata conclusiva, di fronte a un pubblico di oltre 16mila spettatori, ha messo in mostra quattro artisti giovani e già sorprendentemente maturi, ognuno con uno stile ben definito.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica
Sul gigantesco palco a forma di X, la gara è stata una celebrazione di musica e performance, impreziosita dall’eleganza naturale di Giorgia, impeccabile padrona di casa e ormai presenza consolidata del format.

La vittoria di Rob è arrivata dopo una serie di esibizioni che hanno convinto pubblico e giudici. Il suo medley – una cavalcata tra Un’emozione da poco di Anna Oxa, Bring Me To Life degli Evanescence e Ti Sento dei Matia Bazar – ha mostrato tecnica, personalità e capacità interpretativa. Ma è stato soprattutto l’inedito Cento ragazze a confermare la cifra stilistica della cantautrice: un pop-punk istintivo e autobiografico, coltivato anche grazie ai consigli della sua giudice Paola Iezzi.

Un talento cresciuto tra studio e sperimentazione

Rob non è nuova ai riconoscimenti: nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest come “Artist of the Year”, ottenendo anche una borsa di studio che l’ha portata nel 2023 alla Berklee College of Music di Boston per un workshop di songwriting. Un percorso che oggi sembra aver trovato la sua consacrazione.

Ospiti d’eccezione e sguardo al futuro

La finale è stata arricchita dalle performance di Laura Pausini, pronta a ripartire con il suo tour mondiale, e dal travolgente Jason Derulo, che con un medley superpop ha trasformato Piazza del Plebiscito in una discoteca a cielo aperto.
Prima della proclamazione, Giorgia ha inoltre annunciato l’apertura dei casting per X Factor 2026, confermando il successo di un’edizione che non solo ha premiato il talento, ma ha anche regalato alla città una notte di musica e spettacolo destinata a essere ricordata.

[riproduzione_riservata] Articolo pubblicato il 5 Dicembre 2025 - 06:16 - Rosaria Federico [fonte_combinata]

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…