AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2025 - 23:03
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2025 - 23:03
10.1 C
Napoli

Regione Campania, Massimiliano Manfredi eletto Presidente del Consiglio

Fumata bianca alla prima seduta della XII legislatura: 41 voti per l’esponente PD. Il neo-presidente: «Sintonia con il Governatore Fico per una Giunta dal forte profilo politico»
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Si apre ufficialmente l’era post-De Luca in Campania con un segnale di forte compattezza della nuova maggioranza. Massimiliano Manfredi, esponente di spicco del Partito Democratico, è stato eletto questa mattina Presidente del Consiglio regionale della Campania. L'elezione è avvenuta nel corso della seduta d’insediamento della XII legislatura, presieduta inizialmente dal consigliere anziano Fernando Errico (Forza Italia).

PUBBLICITA

Manfredi, 52 anni, originario di San Paolo Belsito e fratello del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ha raccolto un consenso trasversale ottenendo 41 preferenze su 51 votanti, una soglia che testimonia la solidità della coalizione a sostegno del nuovo Presidente della Regione, Roberto Fico.

I numeri dell'urna
L’esito del voto ha lasciato poco spazio alle sorprese, sebbene non siano mancati piccoli segnali dai banchi delle minoranze e dei "nostalgici":

Massimiliano Manfredi: 41 voti

Schede bianche: 6

Schede nulle: 2 (una delle quali riportava il nome dell’ex governatore Vincenzo De Luca, non più presente in aula)

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Campania

Luca Trapanese: 1 voto

Lucia Fortini: 1 voto

Verso la nuova Giunta: l’impronta di Fico
Subito dopo l’elezione, il neo-presidente Manfredi ha delineato le priorità dei prossimi giorni, con lo sguardo rivolto a Palazzo Santa Lucia. Il nodo principale resta la formazione della squadra di governo che affiancherà Roberto Fico.

«Il presidente Fico sta lavorando per la definizione della giunta che, per la prima volta, avrà un imprimatur politico molto importante rispetto a quelle degli anni precedenti», ha dichiarato Manfredi a margine della seduta.

Il riferimento è chiaro: si punta a un esecutivo che veda un coinvolgimento diretto dei partiti della coalizione, segnando una discontinuità rispetto al passato. Manfredi ha poi rassicurato sui tempi: «C’è piena sintonia. L’obiettivo è velocizzare la macchina amministrativa; abbiamo scadenze urgenti, a partire dalla legge di bilancio che è slittata e che rappresenta la nostra priorità assoluta per garantire i servizi ai cittadini».

Un asse strategico per Napoli e la Campania
L'elezione di Massimiliano Manfredi consolida un asse politico senza precedenti: con la presidenza del Consiglio Regionale nelle sue mani e la guida del Comune di Napoli affidata al fratello Gaetano, il baricentro politico della regione sembra spostarsi verso una gestione coordinata tra i due enti, un fattore che sarà determinante per la gestione dei fondi PNRR e delle grandi opere infrastrutturali.


Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

L’elezione di Manfredi sembra un passaggio importante per la Campania, ma è da vedere come si svilupperà la giunta e se realmente ci sarà una discontinuità con il passato. Speriamo in risultati positivi per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…