A Poggioreale, Napoli, la Guardia di Finanza ha smantellato un laboratorio clandestino dedicato alla produzione di calze della Befana contraffatte, scoprendo 1.800 articoli già pronti per la distribuzione; l’operazione, frutto di un’attenta indagine, ha bloccato un'importante rete dell'abusivismo.
Napoli– Un colpo di precisione chirurgica alla filiera del falso. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito di una massiccia operazione di contrasto all'abusivismo commerciale, hanno "centrato" e smantellato un laboratorio tessile clandestino nel quartiere di Poggioreale.
All'interno, una vera e propria catena di montaggio illegale dedicata alla produzione di massa delle calze della Befana per l'imminente festività.
L'operazione "Pronto Impiego"
L’incursione dei Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego è scattata a seguito di un’attenta attività di intelligence volta a risalire i segmenti della produzione illecita.
I finanzieri hanno sorpreso un uomo di nazionalità italiana proprio mentre faceva ingresso nel locale, un laboratorio privato trasformato in una fabbrica fantasma completa di strumentazione professionale: macchine da taglio e da cucire industriali erano già a pieno regime per dare forma a migliaia di articoli contraffatti.
Il "bottino" dell'illegalità recuperato dalle fiamme gialle è ingente e testimonia la capacità produttiva della base logistica:
Potrebbe interessarti
1.800 calze della Befana già finite e pronte per la distribuzione.
1.300 semilavorati in fase di completamento.
Macchinari professionali posti sotto sequestro probatorio.
I prodotti riproducevano illegalmente i loghi della SSC Napoli e i disegni protetti da copyright dei principali brand dell'animazione internazionale, come Stitch, Barbie e Spiderman, destinati a ingannare i consumatori più piccoli.
Per il responsabile del laboratorio è scattato il deferimento immediato all'Autorità Giudiziaria. Le accuse pesano come piombo: contraffazione di marchi, con l'aggravante del possesso di mezzi e dell'organizzazione strutturata, e ricettazione. L'intervento ha neutralizzato un nodo nevralgico dell'economia sotterranea napoletana, impedendo che migliaia di prodotti potenzialmente pericolosi raggiungessero le bancarelle della città.
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
L’operazion fatta dalla Guardia di Finanza è stata molto importante per fermare la produzione di calze contraffatte. È incredibile che in un laboratorio così clandestino ci fossero tantissimi articoli pronti. Bisogna sempre stare attenti a queste cose.