AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli

Poggioreale, scoperto deposito di botti illegali: sequestrati 250 chili di esplosivi

Blitz della Polizia Locale in via della Mongolfiera. Il materiale, ad alto potenziale esplodente e privo di certificazioni, era nascosto in un box abbandonato. Controlli rafforzati in vista delle festività di fine anno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Un vero e proprio deposito di fuochi pirotecnici illegali è stato scoperto nel quartiere Poggioreale, dove la Polizia Locale di Napoli ha sequestrato circa 250 chilogrammi di materiale esplodente privo delle necessarie certificazioni di sicurezza. L’operazione è stata condotta dagli agenti del Reparto IAES nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dell’uso di artifici pirotecnici non conformi alla normativa vigente.

Il sequestro è avvenuto in via della Mongolfiera, all’interno di un box abbandonato, la cui proprietà è attualmente in fase di accertamento. Al suo interno erano stoccati fuochi appartenenti alle categorie F2, F3 e F4, quelle considerate a maggiore pericolosità per l’elevato potenziale esplodente e per i rischi connessi alla loro detenzione e utilizzo, soprattutto in contesti urbani densamente abitati.

Secondo quanto emerso dai primi accertamenti, il materiale era completamente privo di certificazioni di sicurezza e destinato presumibilmente alla vendita o all’uso illegale durante le festività di fine anno, periodo in cui si registra un aumento significativo di incidenti legati all’esplosione di botti non autorizzati.

L’intervento rientra nel piano straordinario di controlli predisposto dal Comune di Napoli e dalla Polizia Locale in vista del Capodanno, con l’obiettivo di contrastare la diffusione, lo stoccaggio e la commercializzazione di fuochi pirotecnici illegali e di tutelare l’incolumità dei cittadini.

Le indagini sono in corso per risalire ai responsabili del deposito e per individuare eventuali altri siti di stoccaggio presenti sul territorio. L’intero quantitativo sequestrato sarà distrutto secondo le procedure previste dalla legge.

LEGGI ANCHE

Napoli, non si ferma all’alt e aggredisce gli agenti: arrestato

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 20:00 20:00

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 18enne egiziano, irregolare sul Territorio Nazionale, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale ed, altresì, denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. In particolare, i Falchi della Squadra Mobile, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in via Milano hanno…

Continua a leggere

Napoli Centrale, follia in stazione: aggredisce personale EAV e militari per evitare i controlli

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 19:34 19:34

Napoli – Momenti di tensione ieri sera alla stazione di Napoli Centrale, dove un normale controllo di sicurezza è degenerato in violenza. Un uomo, cittadino extracomunitario risultato poi irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale dopo aver aggredito il personale ferroviario…

Continua a leggere

Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE

Commenti (3)

Penso che sia necessario aumentare la prevenzione e educare le persone sui rischi dei fuochi illegali. Questo problema non può essere ignorato, specialmente nei periodi festivi.

Spero che le autorità continuano a fare controlli, perché è importante per la sicurezza di tutti. Non si può sottovalutare i rischi associati all’uso di fuochi non certificati.

E’ molto grave che ci siano ancora persone che vendono fuochi pirotecnici senza licenza. Questi materiali sono pericolosi e possono causare incidenti seri, soprattutto in una città come Napoli, dove ci sono tanti abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA