AGGIORNAMENTO : 25 Gennaio 2026 - 11:31
11.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Gennaio 2026 - 11:31
11.1 C
Napoli

Napoli, Manfredi annuncia la rivoluzione nei trasporti

 Manfredi accelera sul traffico: "Ridurre l'accesso delle auto è l'obiettivo. Il successo del Ponte dell'Immacolata spinge la chiusura progressiva, lavorando su trasporti e parcheggi di prossimità."
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La Napoli che non ti aspetti, quella dei grandi eventi e dei trasporti pubblici in festa, sta per diventare una realtà permanente. Sull’onda della straordinaria affluenza registrata durante il lungo Ponte dell’Immacolata, il Sindaco Gaetano Manfredi rilancia con forza il suo piano per una drastica riduzione dell’accesso veicolare privato al cuore pulsante della città.

A margine delle celebrazioni per l’Immacolata in Piazza del Gesù, Manfredi ha messo in chiaro la direzione: “Il nostro obiettivo è di ridurre il traffico nel centro e l’accesso delle auto. È un percorso progressivo che faremo man mano che l’efficientamento del trasporto pubblico va avanti come si sta realizzando”.

 Boom di utenti e svolta sui trasporti

Il vero banco di prova è stato il prolungamento dell’orario di esercizio delle linee 1 e 6 della metropolitana, una sperimentazione che ha superato ogni aspettativa. In particolare, la Linea 6 ha registrato un “grande risultato con un enorme numero di utenti”, un dato che l’Amministrazione Comunale interpreta come un via libera per stringere i tempi sulle restrizioni.

“Progressivamente ci avviciniamo alla possibilità di cominciare a chiudere una parte del centro storico,” ha incalzato il Sindaco. La strategia non sarà punitiva, ma basata su un potenziamento strutturale: “Lavoreremo sui parcheggi di prossimità e fare in modo che ci siano meno macchine nel centro”. L’obiettivo è chiaro: rendere l’uso della metro e dei mezzi pubblici più comodo e veloce rispetto all’auto.

 Eventi: bilancia tra attrattiva e vivibilità

Il Ponte dell’Immacolata si era aperto con un colpo da maestro: la finale di X Factor in Piazza Plebiscito lo scorso 4 dicembre. Un evento che, insieme al flusso turistico natalizio, ha messo sotto pressione la logistica urbana.

Manfredi ha sottolineato l’importanza di un equilibrio delicato: “In ogni cosa che facciamo cerchiamo sempre di mantenere un equilibrio fra gli eventi, che sono un fattore di attrazione importante, e la necessità di garantire la vivibilità”.

Per l’amministrazione, ogni grande occasione funge da test: “Ogni occasione è anche insegnamento per mantenere ciò che ha funzionato correggendo le cause di disagio”. I risultati positivi del trasporto notturno sembrano aver fornito la lezione più importante, spianando la strada a una Napoli sempre più ‘car-free’ e proiettata verso una mobilità sostenibile ed efficiente.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (50)

Parcheggi
Zone a traffico limitato
Corsie preferenziali e provinciali fuori dal centro con le loro cazzo di macchine !!!!

Signor Manfredi visto che lei fa miracoli vedete se fate appilare un po di buche dentro la citta e in periferia.

Metti i controlli alle entrate delle stazioni ..metro , e vesuviana..e vedrai cm funziona con i soldi che si fanno i biglietti.

Devi pensare di fare tenere pulita la città, e non mettere altri bastoni tra le ruote dei napoletani. Schifoso arriffati pezzo di merda.

Napoli è peggiorata da quando è amministrata da questa giunta..più sporca,strade peggio di mulattiere,trasporto pubblico insufficiente,verde inesistente
E anche adesso a Natale addobbata una mezza schifezza…
Dopo l’aumento dello stipendio e i soldi del pnrr dovrebbero solo essere cacciati con un bel piedone sul retro

E meglio che sene va perché come sindaco non è servito a niente ritirati che fai più ➕️ una bella figura

E’ interessante vedere come il sindaco Manfredi sta cercando di ridurre il traffico nel centro di Napoli, ma non sono sicuro se le persone saranno d’accordo a lasciare le auto. Bisogna vedere se i trasporti pubblici funzionano bene come dicono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA