Napoli, Manfredi annuncia la rivoluzione nei trasporti

 Manfredi accelera sul traffico: "Ridurre l'accesso delle auto è l'obiettivo. Il successo del Ponte dell'Immacolata spinge la chiusura progressiva, lavorando su trasporti e parcheggi di prossimità."

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La Napoli che non ti aspetti, quella dei grandi eventi e dei trasporti pubblici in festa, sta per diventare una realtà permanente. Sull’onda della straordinaria affluenza registrata durante il lungo Ponte dell’Immacolata, il Sindaco Gaetano Manfredi rilancia con forza il suo piano per una drastica riduzione dell’accesso veicolare privato al cuore pulsante della città.

A margine delle celebrazioni per l’Immacolata in Piazza del Gesù, Manfredi ha messo in chiaro la direzione: “Il nostro obiettivo è di ridurre il traffico nel centro e l’accesso delle auto. È un percorso progressivo che faremo man mano che l’efficientamento del trasporto pubblico va avanti come si sta realizzando”.

 Boom di utenti e svolta sui trasporti

Il vero banco di prova è stato il prolungamento dell’orario di esercizio delle linee 1 e 6 della metropolitana, una sperimentazione che ha superato ogni aspettativa. In particolare, la Linea 6 ha registrato un “grande risultato con un enorme numero di utenti”, un dato che l’Amministrazione Comunale interpreta come un via libera per stringere i tempi sulle restrizioni.

“Progressivamente ci avviciniamo alla possibilità di cominciare a chiudere una parte del centro storico,” ha incalzato il Sindaco. La strategia non sarà punitiva, ma basata su un potenziamento strutturale: “Lavoreremo sui parcheggi di prossimità e fare in modo che ci siano meno macchine nel centro”. L’obiettivo è chiaro: rendere l’uso della metro e dei mezzi pubblici più comodo e veloce rispetto all’auto.

 Eventi: bilancia tra attrattiva e vivibilità

Il Ponte dell’Immacolata si era aperto con un colpo da maestro: la finale di X Factor in Piazza Plebiscito lo scorso 4 dicembre. Un evento che, insieme al flusso turistico natalizio, ha messo sotto pressione la logistica urbana.

Manfredi ha sottolineato l’importanza di un equilibrio delicato: “In ogni cosa che facciamo cerchiamo sempre di mantenere un equilibrio fra gli eventi, che sono un fattore di attrazione importante, e la necessità di garantire la vivibilità”.

Per l’amministrazione, ogni grande occasione funge da test: “Ogni occasione è anche insegnamento per mantenere ciò che ha funzionato correggendo le cause di disagio”. I risultati positivi del trasporto notturno sembrano aver fornito la lezione più importante, spianando la strada a una Napoli sempre più ‘car-free’ e proiettata verso una mobilità sostenibile ed efficiente.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (50)

Parcheggi
Zone a traffico limitato
Corsie preferenziali e provinciali fuori dal centro con le loro cazzo di macchine !!!!

Signor Manfredi visto che lei fa miracoli vedete se fate appilare un po di buche dentro la citta e in periferia.

Metti i controlli alle entrate delle stazioni ..metro , e vesuviana..e vedrai cm funziona con i soldi che si fanno i biglietti.

Devi pensare di fare tenere pulita la città, e non mettere altri bastoni tra le ruote dei napoletani. Schifoso arriffati pezzo di merda.

Napoli è peggiorata da quando è amministrata da questa giunta..più sporca,strade peggio di mulattiere,trasporto pubblico insufficiente,verde inesistente
E anche adesso a Natale addobbata una mezza schifezza…
Dopo l’aumento dello stipendio e i soldi del pnrr dovrebbero solo essere cacciati con un bel piedone sul retro

E meglio che sene va perché come sindaco non è servito a niente ritirati che fai più ➕️ una bella figura

E’ interessante vedere come il sindaco Manfredi sta cercando di ridurre il traffico nel centro di Napoli, ma non sono sicuro se le persone saranno d’accordo a lasciare le auto. Bisogna vedere se i trasporti pubblici funzionano bene come dicono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:31
16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

PUBBLICITA

Primo piano