Cronaca Napoli

Napoli e provincia: ok ai finanziamenti per la videosorveglianza, potenziata la sicurezza urbana

Condivid

Napoli – Un deciso passo avanti per la sicurezza urbana arriva dall’area metropolitana di Napoli. Con Decreto del 12 novembre 2025, il Ministero dell’Interno ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti dei Comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, cofinanziati dallo stesso Ministero. L’iniziativa, coordinata a livello locale dalle Prefetture, mira a rafforzare la prevenzione dei reati e a sostenere le forze dell’ordine sul territorio.

Su 31 Comuni richiedenti, 28 risultano ammessi e tra questi hanno ottenuto il finanziamento Caivano, Striano, Quarto, Castello di Cisterna, Camposano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant’Antonio Abate e Lettere. La scelta dei progetti è stata guidata da criteri oggettivi, come la densità abitativa e l’indice di delittuosità, per concentrare gli investimenti dove la necessità è maggiore.

«L’installazione di sistemi di videosorveglianza non ha solo un ruolo repressivo – sottolinea il Prefetto Michele di Bari – ma costituisce un deterrente efficace contro furti, atti vandalici e microcriminalità, migliorando la qualità della vita dei cittadini». I Comuni finanziati potranno ora avviare l’implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate, nel rispetto delle norme sulla privacy e in stretta collaborazione con le autorità competenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 1 Dicembre 2025 - 13:49 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa