AGGIORNAMENTO : 24 Gennaio 2026 - 21:16
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Gennaio 2026 - 21:16
11.3 C
Napoli
IL VIDEO

Napoli, crollo del vecchio muro all’Arenaccia: donna in ospedale

Danni a diverse vetture in sosta, una donna trasportata in ospedale per lo shock. Sul posto vigili del fuoco e polizia locale. Il sindaco Manfredi: "Monitoriamo e accertiamo le responsabilità".
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Un boato, una nuvola di polvere e detriti che investe la strada. Il cuore del quartiere Arenaccia, a due passi da piazza Nazionale, è stato scena del cedimento improvviso di un antico muro di cinta nel primo pomeriggio di oggi.

La struttura, presumibilmente in tufo e di vecchia costruzione, è collassata su se stessa in via Francesco Pinto, riversando sulla carreggiata una massa di pietre e intonaco.

Fortunatamente non si registrano feriti, ma il bilancio materiale è pesante: diverse automobili parcheggiate regolarmente lungo la via sono state colpite e danneggiate in modo anche rilevante dai calcinacci.

La dinamica ha provocato un forte spavento tra i residenti e i passanti. A titolo puramente precauzionale, una signora, in preda a uno stato di choc, è stata accompagnata al pronto soccorso dagli operatori del 118 per gli accertamenti del caso. Le sue condizioni, comunque, non destano preoccupazione.

L’allarme è scattato immediatamente. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Napoli per mettere in sicurezza l’area, delimitando la zona interessata e avviando le prime operazioni di verifica statica. A supporto, anche gli agenti della Polizia Locale hanno presidiato la zona, deviando il traffico e assistendo la popolazione.

Le primissime ricostruzioni dei soccorritori indicano una possibile correlazione tra il crollo e dei lavori di demolizione che erano in corso nell’area limitrofa. L’ipotesi è al vaglio delle forze dell’ordine, che stanno già svolgendo gli accertamenti di rito per definire con precisione le dinamiche e le eventuali responsabilità.

La zona rimane al momento transennata per consentire la completa rimozione del materiale pericolante e le indispensabili verifiche strutturali sulle parti del muro ancora in piedi, al fine di scongiurare ulteriori cedimenti.

Dall’amministrazione comunale arriva l’immediato riscontro. Il sindaco Gaetano Manfredi, in una nota, ha assicurato che «il Comune monitora costantemente la situazione» e che vi è «il massimo impegno per il rapido ripristino della normale viabilità». L’amministrazione, si legge ancora, segue da vicino l’operato delle forze dell’ordine chiamate ad «accertare le responsabilità e le dinamiche» dell’accaduto.

L’episodio riaccende i riflettori sul delicato tema del patrimonio edilizio storico e della manutenzione del tessuto urbano in alcune aree della città, dove strutture antiche e logorate dal tempo necessitano di costante attenzione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA