Napoli – Hanno agito all’imbrunire, approfittando della confusione e del buio che avvolgeva piazza del Plebiscito durante i preparativi per l’inaugurazione del “Villaggio di Babbo Natale”.
Una baby gang composta da circa quindici minorenni, tutti vestiti di nero e con il volto coperto da passamontagna, ha messo a segno una serie di blitz portando via sette piccoli alberi di Natale appena sistemati dall’associazione “Centro Ets onlus per bambini”.
Le telecamere li hanno ripresi mentre spuntavano dalle stradine dei Quartieri Spagnoli e si aggiravano tra gli stand fingendosi normali visitatori.
Il ricatto: “Venti euro per ogni abete”
Solo quando qualcuno si è accorto della scomparsa degli alberelli è scattato l’allarme. Poco dopo, uno dei giovani ladri si è presentato agli organizzatori proponendo senza esitazioni un vero e proprio “cavallo di ritorno”: venti euro per restituire ciascun albero.
Il responsabile dell’allestimento ha rifiutato nettamente la richiesta e ha avvertito la polizia, facendo partire la macchina delle indagini.
L’intervento della polizia e le indagini
Sul posto è arrivata una Volante della Questura, seguita da una seconda pattuglia che si è posizionata in piazza con i lampeggianti accesi per prevenire ulteriori furti e mettere in sicurezza la zona.
Gli investigatori della Squadra Mobile e del commissariato San Ferdinando hanno raccolto testimonianze che indicano come i ragazzi fossero arrivati in parte a piedi e in parte a bordo di scooter provenienti dai Quartieri Spagnoli. È probabile che si siano dileguati rapidamente proprio utilizzando i motorini per trasportare la refurtiva.
La manifestazione va avanti
Nonostante il furto e la tentata estorsione, gli organizzatori hanno sostituito gli alberelli rubati senza rallentare i preparativi. Il programma della manifestazione, promossa dalla Camera di Commercio e in calendario fino al 21 dicembre tra laboratori, percorsi incantati e animazione, non ha subito alcuna conseguenza.
La polizia prosegue intanto nella ricerca dei giovani responsabili del raid.
Fonte Verificata






Commenti (16)
E lanlwgge che fa?
Nulla resta a guardare
Ecco perche c’è la criminalità minorile
Tagliateci le mani a sti balordi schifosi
Non ci credo,ma veramente solo a napoli capitano queste cose
Città dove regna l’ ignoranza questi sono i risultati
Monica Tortora anche al nord ad opera di cittadini nord africani
Napoletani
E nu schif proprio,jà Addo stamm arrivann,ma e mamma. Non hanno vergogna
Altroché baby
Napulutamm muort e famm
Bisogna reagire come hanno fatto in valle d’Aosta
Questo articolo racconta di un fatto brutto che è successo a Napoli. La baby gang ha rubato gli alberi di Natale e voleva soldi per restituirli. Spero che la polizia trovi i colpevoli presto e che non succedano più queste cose.
Bufala
Da sterminare alla nacita
Denunciate sempre sti 4 sciem…Munnezz
Futuri criminali adesso li danno in consegna alle famiglie è tutto a post
Io gli darei un cavallo di mazzate e 3 mesi di lavori sociali