AGGIORNAMENTO : 11 Dicembre 2025 - 14:05
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Dicembre 2025 - 14:05
16.3 C
Napoli

Napoli attende il prodigio del 16 dicembre: visite speciali al Duomo con i Misteri di Napoli

Napoli si prepara al 16 dicembre, festa di San Gennaro, con l'attesa per il prodigio dello scioglimento del sangue.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli entra nei giorni dell’attesa, quelli che accompagnano il 16 dicembre, festa del patrocinio di San Gennaro e terzo appuntamento annuale con il prodigio dello scioglimento del sangue. Un rito che appartiene più alla città che alla devozione, intreccio di fede, memoria e identità che da secoli accompagna la vita dei napoletani. In vista dell’appuntamento, la rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni” dedica il nuovo tour de I Misteri di Napoli al Duomo, cuore della tradizione gennariana. Le visite guidate, in programma tra il 12 e il 14 dicembre, partiranno dal sagrato della Cattedrale e saranno arricchite da due momenti speciali nella Chiesa di San Francesco delle Monache, sede della Fondazione Il Canto di Virgilio.

Il percorso proposto attraversa alcuni dei luoghi più intensi della spiritualità e del mito partenopeo, dall’Oscura Serpe di Porta Capuana alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, fino alle architetture imponenti di Donnaregina Nuova e alle chiese dei Santissimi Apostoli e di Santa Maria ad Agnone. Ogni tappa è un’immersione in un patrimonio di leggende, riti antichi e simboli che raccontano come Napoli abbia sempre trasformato paure collettive in gesti di fede, e superstizioni in forme d’arte.

L’assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, sottolinea che quest’anno si è voluto dedicare un tour ai luoghi cardine della Napoli cristiana per raccontare non solo l’attesa del prodigio, ma anche storie come quella del 1631, quando il Vesuvio si fermò sulla città il giorno dello scioglimento del sangue, alimentando un mito che continua a sopravvivere nel tempo. È questa sovrapposizione continua tra sacro e mistero a rendere unico il rapporto di Napoli con la propria tradizione.

Accanto ai tour, la Fondazione Il Canto di Virgilio ospita un incontro dedicato alla figura di Pulcinella, maschera simbolo dell’anima napoletana, sospesa tra comico e tragico, tra la vita e il suo rovescio. Attraverso il dialogo tra studiosi, la maschera torna a essere ponte tra mondi, interprete di un patrimonio culturale che unisce memoria, ironia e visione. La serata proseguirà con “A te, Masaniello”, spettacolo che fonde musica, teatro e danza in un racconto corale della città.

Le iniziative rientrano nella rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”, progettata dall’assessorato comunale al Turismo e finanziata tramite l’accordo per la Coesione della Regione Campania. Le prenotazioni su eventbrite.it si aprono ogni lunedì, consentendo a residenti e visitatori di scegliere il proprio itinerario tra le radici più profonde della cultura napoletana.

Su questo contenuto è stata effettuata in data 11/12/2025 e ora 13:07 una Revisione articolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 11 Dicembre 2025 - 13:06 - Vincenzo Scarpa

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol

Ad is loading…