Cronaca Napoli

Napoli attende il miracolo di San Gennaro: celebrazioni in Duomo il 16 dicembre

Condivid

Napoli si prepara a vivere uno dei momenti di fede più intensi dell’anno. Martedì 16 dicembre, nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, nel cuore del Duomo, si terrà la celebrazione della Festa del Patrocinio, occasione in cui i fedeli sperano di assistere al cosiddetto “miracolo laico”: la liquefazione del sangue del Santo Patrono.

La cerimonia sarà presieduta dall’abate della Cappella, monsignor Vincenzo De Gregorio, con la partecipazione dei membri della Deputazione di San Gennaro, organismo che tutela le reliquie e il patrimonio del Tesoro e che vede alla guida il sindaco della città. L’appuntamento richiama alla memoria l’episodio del 16 dicembre 1631, quando, durante un’eruzione del Vesuvio, la città portò il Tesoro davanti alla lava, che miracolosamente si fermò, come immortalato nell’affresco del Domenichino posto sopra il cancello della Cappella.

Il programma della giornata prevede l’esposizione della teca con il sangue del Santo alle ore 9, accompagnata dalla celebrazione della Santa Messa, che continuerà fino alle 12.30. Nel pomeriggio, alle 16, la teca sarà nuovamente esposta, seguita dalla celebrazione della Messa delle 18.30, prima del riposizionamento del Tesoro in cassaforte. La giornata richiama ogni anno migliaia di fedeli, pronti a rinnovare la devozione e il legame con la storia millenaria della città.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa