AGGIORNAMENTO : 29 Dicembre 2025 - 20:11
11.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 29 Dicembre 2025 - 20:11
11.6 C
Napoli

Napoli, addio a Davide Tizzano, il due volte oro olimpico che guidava la Federcanottaggio

Si è spento a 57 anni dopo una lunga malattia. Oltre ai trionfi a Seul e Atlanta, fu protagonista in Coppa America e guidò la federazione e i Giochi del Mediterraneo. I funerali domani a Napoli.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Si è spento oggi pomeriggio nella sua casa di Napoli Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, due volte campione olimpico. Aveva 57 anni e lottava da tempo contro una grave malattia.

PUBBLICITA

La notizia della scomparsa è stata annunciata dalla Federcanottaggio con una nota che ne ha ricordato «la straordinaria forza e tempra», qualità che lo portarono a vincere due medaglie d'oro alle Olimpiadi: la prima a Seul 1988 nel quattro di coppia, la seconda ad Atlanta 1996 nel doppio.

La sua carriera sportiva di altissimo livello si intrecciò anche con la vela. Tizzano partecipò a due edizioni della Coppa America, vincendo la Louis Vuitton Cup nel 1992 a San Diego con Paul Cayard e salendo poi su Mascalzone Latino nell'edizione del 2007 a Valencia.

Dopo il ritorno dalle acque internazionali, Tizzano dedicò la sua vita alla dirigenza sportiva. Presidente del Comitato Regionale della Campania dal 2001 al 2012, ricoprì gli incarichi di Vicepresidente e Consigliere federale, fino alla nomina a Presidente della Federcanottaggio il 24 novembre 2024. Dal 2014 aveva diretto il Centro di Preparazione Olimpica "Bruno Zauli" di Formia.

Il suo impegno andava oltre i confini nazionali: dal 2021 presiedeva infatti la Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suSport

«Il Consiglio Federale, commosso... si stringe attorno alla famiglia del Presidente e amico Davide in questo momento di grandissima tristezza e piange la perdita di una figura straordinaria che tanto ha contribuito alla crescita del Canottaggio italiano e dello sport nazionale e internazionale», si legge nella nota ufficiale.

Tizzano lascia la moglie Roberta e i figli Rosanna, Vittoria e Giuseppe Leone. «La sua luce non si spegnerà mai e guiderà per sempre i suoi figli», ha aggiunto la federazione.

I funerali si terranno domani, martedì 30 dicembre, alle ore 17, nella Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Napoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…