AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
14 C
Napoli

Napoli, addio a Davide Tizzano, il due volte oro olimpico che guidava la Federcanottaggio

Si è spento a 57 anni dopo una lunga malattia. Oltre ai trionfi a Seul e Atlanta, fu protagonista in Coppa America e guidò la federazione e i Giochi del Mediterraneo. I funerali domani a Napoli.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Si è spento oggi pomeriggio nella sua casa di Napoli Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, due volte campione olimpico. Aveva 57 anni e lottava da tempo contro una grave malattia.

La notizia della scomparsa è stata annunciata dalla Federcanottaggio con una nota che ne ha ricordato «la straordinaria forza e tempra», qualità che lo portarono a vincere due medaglie d’oro alle Olimpiadi: la prima a Seul 1988 nel quattro di coppia, la seconda ad Atlanta 1996 nel doppio.

La sua carriera sportiva di altissimo livello si intrecciò anche con la vela. Tizzano partecipò a due edizioni della Coppa America, vincendo la Louis Vuitton Cup nel 1992 a San Diego con Paul Cayard e salendo poi su Mascalzone Latino nell’edizione del 2007 a Valencia.

Dopo il ritorno dalle acque internazionali, Tizzano dedicò la sua vita alla dirigenza sportiva. Presidente del Comitato Regionale della Campania dal 2001 al 2012, ricoprì gli incarichi di Vicepresidente e Consigliere federale, fino alla nomina a Presidente della Federcanottaggio il 24 novembre 2024. Dal 2014 aveva diretto il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia.

Il suo impegno andava oltre i confini nazionali: dal 2021 presiedeva infatti la Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.

«Il Consiglio Federale, commosso… si stringe attorno alla famiglia del Presidente e amico Davide in questo momento di grandissima tristezza e piange la perdita di una figura straordinaria che tanto ha contribuito alla crescita del Canottaggio italiano e dello sport nazionale e internazionale», si legge nella nota ufficiale.

Tizzano lascia la moglie Roberta e i figli Rosanna, Vittoria e Giuseppe Leone. «La sua luce non si spegnerà mai e guiderà per sempre i suoi figli», ha aggiunto la federazione.

I funerali si terranno domani, martedì 30 dicembre, alle ore 17, nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Napoli.

LEGGI ANCHE

Blitz notturno a Soccavo: in manette due pusher con oltre 90 grammi di droga pronta per lo spaccio

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 16:27 16:27

Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…

Continua a leggere

Napoli, stalking e minacce alla ex: arrestato 51enne

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 15:39 15:39

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…

Continua a leggere

Napoli, blitz ai Ponti Rossi: fermato in scooter con la cocaina, 50enne finisce in manette

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 14:27 14:27

Napoli – Un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per spaccio nella zona dei Ponti Rossi. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato il 50enne napoletano Pasquale Granato, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici legati al mondo degli stupefacenti. Il controllo in strada L'operazione è…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

La morte di Davide Tizzano è una gran perdita per il canottaggio, ma anke per lo sport in generale. Ho seguito la sua carriera e le sue vittorie erano sempre emozionanti. Ricordiamolo con affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA