Cronaca Napoli

Furti senza sosta a Napoli, nuovo colpo al Vomero: esplode la protesta

Condivid

Napoli continua a fare i conti con una criminalità sempre più spavalda. L’ennesimo episodio si è verificato nel primo pomeriggio del 2 dicembre in Viale Michelangelo, al Vomero, dove uno scooter acquistato «con grandi sacrifici» per un figlio è stato portato via in pochi secondi. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso tutto, trasformando quel mezzo, simbolo di lavoro e speranza, nell’ennesima prova della vulnerabilità quotidiana dei cittadini.

La vittima ha sporto denuncia e ha chiesto aiuto al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, descrivendo un sentimento che a Napoli si sta diffondendo da tempo: «È un dolore e una rabbia indescrivibile. Questo motorino l'ho comprato con tanti sacrifici. I ladri agiscono a tutte le ore, in qualsiasi zona. Il nostro Paese è diventato l’Eldorado di ladri e criminali, hanno vita facile per l’eccessiva impunità e la cronica mancanza di agenti sul territorio. Chiediamo sicurezza e giustizia, non possiamo essere lasciati soli».

Borrelli, insieme ai consiglieri municipali di Europa Verde Rino Nasti e Luca Bonetti, ha espresso solidarietà al cittadino, denunciando un quadro che definisce ormai fuori controllo: «Siamo di fronte a un’emergenza costante che non possiamo più tollerare. L’escalation di furti, dalle auto agli scooter, in pieno giorno e in quartieri residenziali, è il segnale di uno Stato che non riesce a garantire la sicurezza di base ai suoi cittadini. La percezione di impunità è altissima, alimentata da un sistema che spesso non punisce in modo esemplare. Serve un massiccio incremento del personale delle Forze dell’Ordine e un piano di controllo del territorio H24. Non è possibile che i cittadini onesti debbano vivere nella paura, mentre i criminali hanno vita facile».

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 4 Dicembre 2025 - 14:19 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa