AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2025 - 13:50
16.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2025 - 13:50
16.6 C
Napoli

Ercolano, il MAV accende il Natale: un mese di eventi gratuiti tra arte e spettacolo

Il Museo Archeologico Virtuale presenta "MAV di Natale 2025–2026" dall'11 dicembre al 5 gennaio, un viaggio gratuito tra arte e spettacolo.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

ERCOLANO – Il Museo Archeologico Virtuale apre le porte al periodo più luminoso dell’anno con “MAV di Natale 2025–2026”, un cartellone che dall’11 dicembre al 5 gennaio promette un viaggio gratuito tra arte, spettacolo e atmosfere incantate. «Un mese ricco di appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e a tutto il pubblico che desidera vivere la magia del Natale in un contesto culturale unico», spiegano dal Museo, che per l’occasione si prepara a diventare uno spazio di festa, creatività e partecipazione.

L’avvio del programma è fissato per l’11 dicembre con l’inaugurazione dell’installazione multimediale “Rifiutazione”, firmata da Gianluca Pompilio e Gioacchino Mazzocco, un’opera che introduce da subito nel cuore della sperimentazione artistica proposta dal MAV. L’apertura, alle 18, sarà accompagnata da un aperitivo per il pubblico.

La piazza antistante il Museo si animerà due giorni dopo, quando i più piccoli potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale in un’atmosfera di festa, giochi e animazione. Il 14 dicembre toccherà agli artisti di strada trasformare gli spazi esterni e interni in un laboratorio di stupore, con performance pensate per coinvolgere tutte le età.

Il 20 dicembre il clima natalizio entra nel vivo con una mattinata dedicata alla “Scuola del Natale”, tra spettacoli teatrali e laboratori che sveleranno ai bambini i segreti degli aiutanti di Babbo Natale grazie alla compagnia “…ma dove vivono i cartoni?”. Il giorno successivo tornano gli spettacoli di burattini, un classico del MAV, mentre il 22 dicembre il Museo si trasformerà in un vero Villaggio delle Meraviglie, popolato da slitte, gonfiabili, casette natalizie e artisti di strada, fino a un grande show musicale che vestirà gli ambienti del Museo di suggestioni fiabesche.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura

Il 23 dicembre sarà la musica a prendersi la scena con “La nuova dolce vita”, il concerto di Mario Stefano Pietrodarchi e del Quintetto dei Solisti Aquilani, un viaggio dal cinema italiano alle sonorità di Astor Piazzolla. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti.

Dopo Natale, il 27 dicembre, andrà in scena “Lo Schiaccianoci” in una versione teatrale accompagnata da laboratori interattivi, mentre il 28 dicembre i burattini torneranno protagonisti di una giornata pensata per tutta la famiglia. La chiusura del cartellone è fissata al 5 gennaio, alle 11, con “Il Teatrino di Zio Babba”, uno spettacolo che combina burattini a guanto e attore, anticipando l’arrivo dell’Epifania in un clima di gioco condiviso.

Tutti gli appuntamenti si terranno al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, in via IV Novembre 44, con ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a eventi@museomav.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 10 Dicembre 2025 - 13:02 - Vincenzo Scarpa

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…