Napoli- Il dottor Biagio Chiariello nominato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e per le ecomafie.
Nel suo curriculum il titolo accademico di “specialista in diritto e gestione dell’ambiente” presso la Seconda Università degli studi di Napoli oltre ad una comprovata esperienza sul campo in Terra dei Fuochi anche attraverso la collaborazione attiva dal 2018 con i vari incaricati del Governo per il contrasto del fenomeno degli incendi dolosi di rifiuti nella regione Campania.
Avvocato, due lauree in ” Giurisprudenza ” e in ” Scienze delle Investigazioni “, attuale dirigente della polizia locale e che prossimamente della polizia provinciale , il dottor Biagio Chiariello é stato nominato consulente giuridico della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e per le ecomafie con sede a Roma.
La Commissione venne istituita con la legge n. 53 del 2023 con attribuzione di compiti specifici da assolvere avvalendosi dei poteri dell’autorità giudiziaria per indagare e vigilare su crimini ambientali, come lo smaltimento abusivo di rifiuti (ecomafie), le discariche illegali, la gestione tossica dei SIN (Siti di Interesse Nazionale) e le truffe legate all’agroalimentare ed é composta da rappresentanti di Camera e Senato e supportato da diversi professionisti esterni.
Per il dottor Biagio Chiariello, massimo specialista del settore e finito per un periodo sotto protezione a seguito di minacce della camorra, si tratta di un ennesimo riconoscimento istituzionale, oltre a quello di Cavaliere della Repubblica attribuito dal Presidente Sergio Mattarella.
P.B.
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ importante che il dottor Biagio Chiariello possa portare la sua esperienza nel contrasto delle ecomafie. Tuttavia, ci sono domande su come la Commissione funzionera e quali risultati potra raggiungere effettivamente nel tempo.