AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 16:52
15.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 16:52
15.6 C
Napoli

Charlie Brown compie 60 anni: asta da collezionisti per il Natale più famoso della tv

In vendita il 'sequential master setup' dell'albero di Natale più amato, con pezzi rari anche di Disney
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Heritage Auctions mette all'asta dal 12 al 15 dicembre i materiali originali di A Charlie Brown Christmas per festeggiare i sessant'anni dello special natalizio più amato della televisione. La trasmissione debuttò il 9 dicembre 1965 e da allora ha conquistato generazioni di spettatori.

L'evento online, inserito nella vendita "The Art of Disney", attirerà collezionisti internazionali con pezzi unici del franchise Peanuts e classici Disney.

Il lotto più ambito ritrae Charlie Brown mentre porta il suo minuscolo albero di Natale: un "sequential master setup" multistrato dipinto a mano, completo di sfondo panoramico originale e overlay cel. Questa configurazione rappresenta il tesoro più ricercato dagli appassionati del franchise, poiché cattura l'iconica scena che ha definito la magia del cartone.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCinema

L'asta include anche originali da It's the Great Pumpkin, Charlie Brown, A Boy Named Charlie Brown e Snoopy, Come Home, insieme a disegni concettuali ed edizioni limitate degli archivi dell'animazione. La sezione Disney offre illustrazioni originali dai celebri storybook, inclusi i Little Golden Books, e un raro setup Courvoisier di Mickey Mouse nell'Apprendista Stregone da Fantasia, autografato da Walt Disney e corredato da lettera di premiazione.

Completano il catalogo cel di produzione de La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e Tarzan, oltre ai concept art di Mary Blair per Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e It's a Small World. Gli esperti di Heritage Auctions prevedono un'accesa competizione tra collezionisti globali, spinti dal valore storico e dalla rarità dei materiali legati al sessantesimo anniversario di uno special natalizio entrato nella cultura popolare.

Articolo pubblicato il 9 Dicembre 2025 - 16:22 - A. Carlino

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…