-
25 Novembre 2025 - 10:51
-
26 Agosto 2025 - 20:59
Una svolta istituzionale per la regione Campania: l’ufficio elettorale della Corte di Appello di Napoli ha ufficialmente proclamato Roberto Fico presidente della Regione. A suggellare il risultato — in un’atmosfera solenne — è stata la cerimonia tenutasi all’interno dell’Auditorium del Palazzo di Giustizia di Napoli, alla presenza delle autorità regionali e degli esponenti delle istituzioni locali.
Nel suo breve intervento, Fico ha ringraziato chi lo ha sostenuto e ha promesso “massimo impegno e senso di responsabilità” per affrontare le sfide che attendono la Campania. Ha assicurato che il nuovo governo regionale sarà “impegnato a lavorare per il bene comune, con trasparenza e collaborazione”.
Con la proclamazione, si chiude formalmente il percorso elettorale che — nei giorni precedenti — aveva visto una intensa fase di scrutinio e verifica dei risultati. Ora inizia la fase di transizione verso il nuovo esecutivo regionale, con l’insediamento delle cariche e l’avvio delle prime iniziative politiche.
Un passaggio che segna l’inizio di un nuovo corso per la Campania: gli occhi sono puntati sui patti per lo sviluppo economico, la sanità, i trasporti e le politiche sociali, temi caldi per milioni di cittadini. Il nuovo presidente ha indicato come priorità un approccio “partecipato e responsabile”, a garanzia del bene comune.
Potrebbe interessarti
Mastella sfida Fico: 'Se gli esterni entrano in Giunta, allora ci sono io'"
Fico frena sulle trattative: “La nuova giunta? Rispetteremo gli equilibri, niente corse contro il tempo”
Il prefetto di Napoli incontra il neo presidente della Regione
De Luca rivendica il “campo largo”: “In Campania lo abbiamo inventato cinque anni fa”
"L'etica pubblica sarà il nostro faro"
"E' un momento molto emozionante. Il primo ringraziamento va a tutti i cittadini della Campania, che hanno espresso un voto molto netto e che ci da' una grande responsabilità". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, dopo la proclamazione.
E poi ha aggiunto: "Quello che noi dobbiamo fare - aggiunge - sara' sempre seguire in ogni procedimento, in ogni scelta, in ogni nomina, in tutto quello che riguardera' la Regione, il faro dell'etica pubblica, che fa si' che ci sia giustizia sul territorio per tutti".
L'ex presidente della Camera è tornato a chiedere "un protagonismo importante di tutte le forze politiche", definendosi "orgoglioso della coalizione che ci ha portato qui oggi. Ascolteremo le forze civiche e sociali. Dobbiamo riuscire a mantenere insieme tutta la societa' e far sentire le persone che sono piu' in difficolta' direttamente dentro la nostra societa'. Questo e' il modo per poter parlare di giustizia generazionale, sociale, ambientale. Lo faremo insieme e per tutti i cittadini campani. Andiamo avanti, con coraggio, affrontando questa nuova avventura, che spero porti tanto bene alla nostra regione".






Commenti (1)
Se son rose roseranno.