

in foto dehors irregolari
Napoli - Maxi blitz della Polizia municipale nel cuore del Vomero contro dehors e gazebo ritenuti irregolari. Su delega della Procura della Corte dei conti della Campania, gli agenti hanno notificato una serie di contestazioni a numerosi esercizi tra via Scarlatti e via Luca Giordano, nell’area pedonale più frequentata del quartiere collinare, apponendo i sigilli ad alcune strutture.
L’operazione è il risultato di un’indagine che ipotizza un’eccedenza nell’occupazione di suolo pubblico da parte di diversi concessionari, con possibili violazioni amministrative e profili penali ora al vaglio degli investigatori. Secondo la Procura contabile, ci sarebbe inoltre un potenziale danno erariale legato alla differenza tra le superfici autorizzate e quelle effettivamente occupate dai ristoratori.
La Polizia municipale sta procedendo alla verifica puntuale delle strutture, molte delle quali installate stabilmente negli ultimi anni, in un quartiere che ha visto un incremento esponenziale dei dehors e delle aree esterne. L’obiettivo è ristabilire la conformità alle norme e riportare ordine nell’utilizzo degli spazi pubblici.
La reazione dei commercianti non si è fatta attendere. Gli operatori parlano di un intervento «paradossale» e «traumatico», sottolineando la tempistica ritenuta infelice: «Arriva proprio a ridosso delle festività, un momento cruciale per il commercio al Vomero».
Molti contestano anche le modalità dell’operazione: «Se c’erano irregolarità – dicono – si poteva intervenire in periodi meno strategici per le attività, dando il tempo di regolarizzarsi senza compromettere la stagione più importante dell’anno».
Tra i timori principali c’è quello di un contraccolpo economico significativo in settimane decisive per un comparto già messo alla prova dall’aumento dei costi di gestione e da una concorrenza crescente.
Il Vomero, da anni uno dei poli commerciali più dinamici di Napoli, vive ciclicamente tensioni legate alla gestione degli spazi pubblici e alla convivenza tra residenti, ristoratori e flussi turistici. Il blitz odierno si inserisce proprio in questo contesto, con l’obiettivo di verificare la regolarità delle occupazioni e il rispetto delle normative vigenti.
Ulteriori accertamenti sono in corso e l’attività della Municipale potrebbe proseguire anche nei prossimi giorni.