

Clemente Mastella
Benevento torna in cima alla Campania nella classifica annuale sulla qualità della vita stilata da Il Sole 24 Ore. Un risultato che Clemente Mastella accoglie come la conferma di un percorso avviato negli ultimi anni in un contesto, quello meridionale, che soffre soprattutto sul piano economico. «È un dato importante perché testimonia come, nel difficile contesto meridionale penalizzato soprattutto sul piano dei parametri economici, siamo in una condizione migliore rispetto alle città vicine», afferma il sindaco.
Mastella guarda già oltre e vede margini di migliore posizionamento: «Sono sicuro che guadagneremo ancora posizioni nel prossimo futuro, poiché incideremo con scelte lungimiranti su due parametri fondamentali di questa prestigiosa graduatoria, cioè la salubrità ambientale e la qualità dell'offerta culturale». La svolta, nelle sue previsioni, passerà prima di tutto dal depuratore, un’infrastruttura mai realizzata prima e ora pronta per l’appalto. «Cambierà in meglio l'ecosistema cittadino con aria e acqua più pulite», sostiene.
Sul fronte culturale, Mastella annuncia un Museo Egizio «di valore mondiale e secondo in Italia solo a Torino» e il futuro Parco delle Streghe con area museale progettata dal premio Oscar Dante Ferretti. «Potremo così determinare il salto di qualità»
, conclude, convinto che Benevento abbia appena iniziato a scalare una classifica che da quest’anno la vede già leader regionale.