AGGIORNAMENTO : 12 Dicembre 2025 - 14:38
14.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Dicembre 2025 - 14:38
14.7 C
Napoli

Alberto Angela a Napoli: in scena il Cesare epico, tra storia, kolossal e intelligenza artificiale

Lunedì al Teatro Bellini una lectio-evento per presentare "Cesare. La conquista dell’eternità" (Mondadori). Il divulgatore: «Il De Bello Gallico è un grande racconto d’avventura vero. Usiamo l’IA per far rivivere il passato, ma lo spettacolo serve alla scienza».
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Dopo tre anni di assenza dalle librerie, Alberto Angela torna con una missione: riscattare il De Bello Gallico dal ricordo ostico delle versioni scolastiche e restituirlo al pubblico come la più avvincente delle epopee.

Lo farà dal palco del Teatro Bellini di Napoli lunedì 15 dicembre, alle 17, in una lectio speciale intitolata “Cesare. La conquista dell’eternità”, evento promosso da Feltrinelli Librerie in occasione dell’uscita del suo nuovo saggio per Mondadori.

«È un viaggio nell’opera che tanti ricordano dal liceo, ma di cui nessuno ci ha mai svelato la vera bellezza – anticipa Angela –. È un grande racconto d’avventura, ricco di scoperte archeologiche, antropologiche e geografiche».

Il libro, e quindi l’incontro, immergono nel 58 a.C., seguendo Cesare e le sue legioni in una Gallia misteriosa e bellicosa: marce nella neve, battaglie sanguinose, foreste ritenute stregate, santuari di scheletri decapitati. «Le pagine hanno il ritmo dei kolossal: luoghi da Indiana Jones, battaglie da Il Gladiatore, intrighi da Game of Thrones. Ma qui, la differenza è che tutto è vero».

La grande novità metodologica è l’uso dell’intelligenza artificiale come strumento di divulgazione storica. Ricostruzioni di volti, scene di battaglia e vita quotidiana, sia nei video che nel volume, sono state generate da IA, guidate però da rigorosa ricerca. «Abbiamo trasformato le parole in immagini – spiega Angela –, per rivedere, quasi fossero scatti di un fotoreporter, pezzi di vita perduti. La tecnologia aiuta la divulgazione, ma il principio è chiaro: si usa lo spettacolo per fare scienza, non il contrario».

Il risultato è un’opera che intreccia narrazione televisiva e scrittura, per mostrare un Cesare umano e moderno: comandante, politico, uomo di passioni e debolezze. «Il De Bello Gallico è la sceneggiatura ideale di una grande serie – conclude Angela –. È il racconto del momento in cui Cesare conquista la Gallia e, simbolicamente, l’eternità». Un viaggio nel passato per riflettere sul presente: dalla guerra per comprendere la pace, dalle radici dell’Europa per interpretarne il futuro.

PARTECIPAZIONE
L’ingresso alla lectio è garantito dall’acquisto del libro presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli (un pass prioritario per copia, fino a esaurimento). Un’occasione per incontrare l’autore e scoprire, attraverso la sua voce, l’epica senza tempo della conquista della Gallia.

Modifiche e revisioni di questo articolo

  • Articolo modificato il giorno 12/12/2025 ore 13:59 - Aggiornamento struttura del contenuto


Fonte REDAZIONE

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol

Ad is loading…
Ad is loading…