AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2025 - 18:40
14.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2025 - 18:40
14.7 C
Napoli

Al via lo scavo di tre nuove gallerie AV sulla Salerno-Reggio Calabria

Inizia lo scavo di tre gallerie per l'alta velocità Salerno-Reggio Calabria, collegando Battipaglia a Romagnano nel Lotto 1A.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

ROMA – La nuova alta velocità Salerno–Reggio Calabria entra in una fase cruciale con l’avvio dello scavo di tre nuove gallerie sul Lotto 1A, tratto che collegherà Battipaglia a Romagnano. Webuild, che realizza l’opera per conto di RFI, annuncia l’attivazione delle talpe meccaniche Leucosia, Ligea e Mireille. Con il loro ingresso in cantiere sono operative tutte le quattro TBM previste per il completamento delle otto gallerie naturali da scavare in meccanizzato. «È un passo decisivo per il Sud e per la connessione dell’Italia con l’Europa», sottolineano dal gruppo, ricordando che la linea fa parte del corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete TEN-T.

Leucosia, con una testa fresante di oltre 13 metri, è impegnata nella galleria Serra Lunga, lunga più di 800 metri; una volta completata, proseguirà lungo le gallerie Acerra e Petrolla, collegate da viadotti. Ligea, identica per potenza e dimensioni, sta scavando il tunnel Piano Grasso, oltre 2,2 chilometri di canna singola e doppio binario, prima di passare alla galleria Contursi. Il nome delle due talpe e di Partenope – già in movimento da mesi nella galleria Saginara – nasce da un contest pubblico che ha richiamato il mito delle Sirene del Golfo di Salerno.

La terza TBM appena entrata in attività è Mireille: dieci metri di diametro, una carriera che l’ha vista impegnata nella metropolitana di Parigi e oggi protagonista nello scavo della galleria Caterina, oltre un chilometro di tracciato. Mireille è anche la prima talpa rigenerata nel nuovo centro specializzato di Webuild a Terni, creato per dare nuova vita alle TBM in un’ottica di economia circolare. Completata Caterina, sarà destinata al tunnel Sicignano.

Sul Lotto 1A proseguono intanto le lavorazioni delle gallerie artificiali e si prepara l’avvio dello scavo della naturale Cerreta, che sarà realizzata con metodo tradizionale. In corso anche i lavori dei numerosi viadotti, tra cui quello destinato a scavalcare l’A2 Salerno-Reggio Calabria: oltre cento campate e un ponte ad arco ferroviario lungo 120 metri, il più esteso in Italia nella sua categoria.

Il Lotto 1A prevede 35 chilometri di nuova linea, 20 gallerie e 19 viadotti. Oltre mille persone sono impegnate nei lavori, insieme a una filiera di circa 430 aziende. Webuild ricorda che, lungo l’intera direttrice Salerno–Reggio Calabria, è stato recentemente acquisito anche il progetto del raddoppio Cosenza–Paola/San Lucido, che comprende la realizzazione della galleria Santomarco da 15 chilometri. Un investimento che si inserisce in un portafoglio di cantieri meridionali dal valore di 15 miliardi di euro, con 8.700 lavoratori e 7.600 fornitori attivi.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 10 Dicembre 2025 - 18:16 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…