Un’altra vittima si aggiunge al drammatico elenco degli incidenti sul lavoro in Italia. La tragedia si è consumata oggi, giovedì 27 novembre 2025, nel primo pomeriggio, nelle campagne di Satriano di Lucania, in provincia di Potenza.
Un operaio di circa 50 anni, residente nel Salernitano, ha perso la vita mentre era impegnato in operazioni di taglio della legna in contrada Bosco Ralle.
L’allarme è stato lanciato immediatamente dalle altre persone che si trovavano con lui sul posto al momento dell’incidente. Nonostante la tempestività della chiamata, l’intervento dei sanitari del 118 Basilicata è stato purtroppo inutile. All’arrivo dell’ambulanza, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
Potrebbe interessarti
La pizza vale oro: 15 miliardi di fatturato e 300mila addetti in Italia
Sicurezza e tecnologia: a Brescello nasce la prima Stazione Sicura in Emilia-Romagna
Truffe agli anziani, 26enne di Nocera Inferiore: condannata a 5 anni
Dramma in cantiere a Castel di Sangro: operaio napoletano precipita nel vuoto, è in fin di vita
Le cause esatte che hanno portato alla morte dell’operaio sono ancora in corso di accertamento.
Sul luogo dell’incidente sono subito intervenuti i Carabinieri della stazione locale, che hanno avviato i primi rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Parallelamente, l’Ispettorato del Lavoro è stato allertato per verificare la corretta applicazione delle norme di sicurezza sul cantiere forestale.
Si cercherà di capire se l’incidente sia stato causato da un malore improvviso, da un errore umano o da un guasto alle attrezzature, e se tutte le procedure previste per un lavoro così rischioso fossero state seguite scrupolosamente.
Fonte Verificata






Commenti (1)
E triste sapere di un’altra morte sul lavoro in Italia, sopratutto in un settore come il taglio della legna. Speriamo che le autorita fanno tutto il possibile per prevenire futuri incidenti e salvaguardare la vita dei lavoratori.