Napoli– Stretta della Polizia Locale e degli ispettori ASIA contro il degrado urbano nel cuore pulsante di Napoli. L'operazione, mirata a tutelare il decoro delle aree più frequentate dai cittadini e dai turisti, ha rivelato un quadro preoccupante di inosservanza delle regole sulla raccolta differenziata da parte di numerose attività commerciali e strutture ricettive.
Il blitz è scattato lungo arterie nevralgiche come via Speranzella, via Montecalvario, via Toledo, via Ponte di Tappia e l'area di Piazza Cavour. Gli agenti dell'unità operativa Avvocata, affiancati dagli ispettori ASIA (l'azienda per l'igiene urbana), hanno riscontrato ben 12 violazioni in pochissimo tempo.
Le violazioni: dai sacchetti fuori orario ai carrellati "selvaggi"
Le infrazioni più comuni, che contribuiscono a creare micro-discariche a cielo aperto e un'immagine sgradevole della città, sono state:
Esposizione dei sacchi al di fuori dei contenitori e in orari non consentiti.Potrebbe interessarti
Errata separazione dei rifiuti, vanificando gli sforzi della differenziata.
Collocazione dei carrellati all'esterno dei locali in giorni o fasce orarie non permessi dal regolamento comunale.
Oltre alle infrazioni riscontrate negli esercizi, l'attività di vigilanza ha portato a un intervento tempestivo in Piazza Cavour, dove gli agenti hanno bloccato e immediatamente sanzionato un uomo colto in flagrante mentre abbandonava illegalmente rifiuti di vario genere, inclusi vetro, plastica e persino piccoli frammenti di scarti edili. Il materiale è stato rimosso sul momento dagli operatori ambientali.
L'attività congiunta della Polizia Locale e di ASIA – che si avvale di una preziosa collaborazione con gli operatori ambientali – riafferma la linea dura del Comando. L'attenzione resta alta sul decoro degli spazi pubblici, con l'obiettivo di contrastare l'inciviltà attraverso una costante e mirata azione di vigilanza e prevenzione degli illeciti.







Lascia un commento