AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
15.2 C
Napoli

Scossa di terremoto in serata ai Campi Flegrei

Una giornata di sussulti tra Pozzuoli e Bagnoli: il sisma serale con epicentro in mare è il secondo registrato in poche ore dopo un altro evento all'alba. Sale la preoccupazione dei residenti.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli- Non si placa lo sciame sismico che tiene in allerta l’area dei Campi Flegrei. Alle 19:57 di questo sabato, 15 novembre, una nuova scossa di magnitudo 2.0 ha fatto sobbalzare i residenti, riaccendendo l’ormai costante preoccupazione nella zona flegrea.

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, in particolare tra Pozzuoli e il quartiere napoletano di Bagnoli, con epicentro localizzato in mare.

Subito dopo l’evento, i social network sono stati inondati di segnalazioni e testimonianze da parte di chi ha distintamente percepito il tremore. Fortunatamente, al momento non si registrano notizie di danni a persone o cose.

L’episodio serale non è l’unico che ha caratterizzato la giornata. L’area della caldera aveva già tremato alle prime luci dell’alba: i sismografi hanno infatti registrato un sisma di magnitudo 2.1 esattamente alle 6:47 del mattino.

Il doppio evento sismico in meno di 24 ore (2.1 all’alba e 2.0 in serata) conferma l’intensificarsi dell’attività di bradisismo e alimenta il dibattito sulla sicurezza e la preparazione della popolazione in una delle aree geologicamente più attive del Mediterraneo.

Ma sia alle prime luci del giorno sia durante la mattinata erano state registrate altre scosse di magnitudo inferiore a 2.0.

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, il suolo frena la corsa: sollevamento dimezzato nell’ultimo mese

di A. Carlino 27 Gennaio 2026 - 16:03 16:03

Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…

Continua a leggere

Oggi, la Presidenza del Consiglio ha nominato Marcello Feola Commissario straordinario per la ricostruzione di Ischia, con l'obiettivo di accelerare il rilancio dei territori colpiti dal terremoto del 2017, in un momento cruciale per il futuro dell'isola. Il docente salernitano succede a Giovanni Legnini su proposta del Ministro Musumeci. Il governo punta sulla competenza tecnica…

Continua a leggere

Un confronto diretto tra istituzioni e cittadini per fare il punto sugli interventi nell’area dei Campi Flegrei e sulle misure straordinarie messe in campo dal Governo. È questo il senso della riunione che si è svolta nella serata di ieri a Palazzo di Governo, presieduta dal prefetto di Napoli Michele di Bari, alla presenza del commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici, Fulvio Maria Soccodato.

All’incontro hanno partecipato i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, l’assessore alla Protezione civile di Monte di Procida, dirigenti del Comune di Napoli e i rappresentanti dei comitati civici Pozzuoli Sicura e Nuova Dicearchia. Al centro del dibattito, la necessità di aggiornare la popolazione sullo stato delle attività in corso e sui percorsi futuri, in un territorio segnato dal bradisismo e da una crescente richiesta di risposte concrete.

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA