AGGIORNAMENTO : 6 Novembre 2025 - 11:24
13.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 6 Novembre 2025 - 11:24
13.6 C
Napoli

Santa Maria Capua Vetere, “Un giorno in Pretura” in aula: a processo uomo che aggredì vice preside

A Santa Maria Capua Vetere, le telecamere di Un giorno in Pretura seguono il processo a Amedeo Di Maro per aggressione al professor Morelli.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Santa Maria Capua Vetere – Le telecamere di Un giorno in Pretura, con la giornalista Antonella Nafra, sono tornate oggi nel Tribunale della città del Foro per riprendere un’udienza che ha attirato l’attenzione pubblica: quella del processo ad Amedeo Di Maro, 50 anni, residente a Santa Maria Capua Vetere, accusato di aver aggredito il professor Giuseppe Morelli, vice preside dell’Istituto Gallozzi.

Il pubblico ministero Armando Bosso ha sostenuto l’accusa, ricostruendo i fatti avvenuti circa due anni fa, quando l’imputato, in preda all’ira, fece irruzione nell’istituto durante una protesta di genitori e colpì con violenza Morelli, procurandogli lesioni gravi guaribili in 80 giorni. L’aggressione, secondo le indagini, sarebbe nata da un clamoroso scambio di persona: Di Maro avrebbe confuso il vice preside con un altro docente che, a detta di alcuni studenti, avrebbe “infastidito” la figlia dell’uomo.

Nel corso dell’udienza, Di Maro ha reso dichiarazioni spontanee, minimizzando i fatti: “Gli ho solo dato uno schiaffo e poi mi sono scusato”, ha detto.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta
Una versione che contrasta nettamente con quella dei testimoni, tra cui il professor Antonio Letizia, presente al momento dell’aggressione, che ha raccontato di aver visto Di Maro colpire Morelli con un pugno al volto e di essere stato a sua volta strattonato.

L’accusa contesta all’imputato le aggravanti legate alla qualifica di pubblico ufficiale della vittima, in quanto docente di ruolo e vice preside. A far scattare le indagini fu la denuncia presentata dal professor Morelli al Commissariato di Polizia, assistito dagli avvocati Gaetano e Raffaele Crisileo, che ora rappresentano anche la parte civile nel processo.

La prossima udienza, fissata per il 20 novembre davanti al giudice Alessandra Vona, sarà dedicata alla discussione finale e alla sentenza. Anche in quell’occasione, Rai 3 sarà in aula per documentare l’esito del procedimento, destinato a essere trasmesso nella storica trasmissione di cronaca giudiziaria.

Articolo pubblicato il 6 Novembre 2025 - 11:24 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!