AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:12
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:12
12.2 C
Napoli

Robot al servizio della scienza: gli umanoidi “Aphel” accolgono i visitatori del Museo Corporea di Napoli

La PMI barese Predict porta l’intelligenza artificiale tra le sale del più grande museo italiano dedicato alla salute, con tre assistenti interattivi pronti a guidare e intrattenere il pubblico.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’esperienza museale al Museo Corporea di Città della Scienza, a Napoli, si prepara a fare un salto nel futuro grazie ai robot “Aphel”, umanoidi interattivi sviluppati dalla PMI Innovativa barese Predict S.p.A., specializzata in tecnologie med-tech e digital healthcare. L’azienda si è aggiudicata la fornitura di tre unità destinate a rivoluzionare l’accoglienza e la fruizione dei contenuti scientifici all’interno del museo.

Il contratto, del valore di 110.000 euro e con una durata triennale, rientra nel progetto “Logicamente – Un progetto per l’accrescimento delle competenze logico matematiche e scientifiche. Fase 2”, parte del programma “Ricostruzione Città della Scienza”, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC 2007–2013). La fornitura include consegna, installazione e collaudo dei robot entro 180 giorni, oltre alla formazione del personale e a un servizio di assistenza tecnica continuativa.

Corporea è il primo museo interattivo in Italia ed Europa interamente dedicato a salute, scienze biomedicali e prevenzione. Su una superficie di oltre 2.000 metri quadrati, accoglie ogni anno decine di migliaia di visitatori, soprattutto studenti e famiglie, proponendo exhibit multimediali e laboratori che permettono di esplorare in modo diretto fenomeni biologici e tecnologici.

I robot “Aphel”, distribuiti sui tre piani del museo, avranno il compito di accogliere il pubblico, interagire in linguaggio naturale e rispondere a domande, dalle curiosità scientifiche alle informazioni pratiche sui servizi. Guidati da algoritmi di intelligenza artificiale e dotati di mobilità autonoma, offriranno un supporto attivo al personale e un’esperienza più coinvolgente ai visitatori. Inoltre, raccoglieranno feedback per migliorare la qualità dei servizi e potranno essere aggiornati o personalizzati attraverso un sistema di gestione remoto.

«L’inserimento dei robot Aphel in un contesto come Corporea rappresenta per noi un’importante opportunità di crescita e di applicazione delle nostre soluzioni digitali», spiega Monica Carella, Sales Manager della Strategic Business Unit Digital Healthcare di Predict. «In un museo che punta sul learning by doing, l’interazione con questi sistemi rende l’esperienza educativa e di intrattenimento più immersiva e accessibile, valorizzando al tempo stesso il nostro know-how tecnologico».

Con questo progetto, Predict consolida la propria presenza nel panorama nazionale dell’innovazione, portando la robotica intelligente a servizio della divulgazione scientifica e del grande pubblico.

LEGGI ANCHE

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere

Napoli, non si ferma all’alt e aggredisce gli agenti: arrestato

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 20:00 20:00

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 18enne egiziano, irregolare sul Territorio Nazionale, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale ed, altresì, denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. In particolare, i Falchi della Squadra Mobile, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in via Milano hanno…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Trovo molto interessante che i robot Aphel sarrano usati al museo Corporea, però mi chiedo se davvero possano interagire bene con il pubblico. Spero che l’installazione venga fatta nei tempi previsti e che i visitatori possano apprezzare l’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA