Politica Campania

Il prefetto di Napoli incontra il neo presidente della Regione

Condivid

Napoli - Il primo confronto istituzionale tra il prefetto di Napoli, Michele di Bari, e il neo eletto presidente della Regione Campania, Roberto Fico, si è svolto questa mattina al Palazzo di Governo. Un incontro definito da entrambe le parti “cordiale e costruttivo”, durante il quale sono stati affrontati i principali dossier che riguardano il capoluogo e l’intero territorio regionale.

Il prefetto Di Bari ha illustrato al governatore le attività più recenti della Prefettura nei settori di comune interesse, ribadendo la massima disponibilità a lavorare in sinergia con l’Ente regionale. “Il territorio deve crescere tutto insieme in maniera equa, sostenibile ed equilibrata, senza lasciare indietro nessuno”, ha sottolineato Di Bari, richiamando il valore del coinvolgimento corale di tutte le istituzioni per rispondere alle sfide più urgenti.

Fico, al suo debutto istituzionale dopo la proclamazione a presidente della Regione, ha rimarcato come la collaborazione con la Prefettura di Napoli rappresenti “una priorità imprescindibile”. Il governatore ha espresso fiducia nel lavoro congiunto con Di Bari per affrontare “con determinazione e responsabilità” le problematiche che toccano da vicino la vita dei cittadini, dalle emergenze sociali alla sicurezza, dallo sviluppo ai servizi essenziali.

“Ringrazio il prefetto per il suo impegno e la sua dedizione”, ha aggiunto Fico, evidenziando la necessità di una linea comune tra Regione e Prefettura per garantire risposte efficaci e tempestive alle criticità del territorio.

Un primo passo, dunque, in direzione di una stagione istituzionale all’insegna della cooperazione, in un contesto territoriale che continua a richiedere presenza, ascolto e interventi condivisi.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 27 Novembre 2025 - 18:45 - Federica Annunziata
Pubblicato da
Federica Annunziata