AGGIORNAMENTO : 23 Dicembre 2025 - 21:45
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 23 Dicembre 2025 - 21:45
11.3 C
Napoli

Operazione "Black Ice": smantellata la gang dei furti e dello spaccio

Maxi Blitz tra Nord e Sud Italia: 23 arresti, e 12 indagati e 201 capi d'imputazione. Il Trentino era il bancomat della banda, Roma, Napoli e Palermo le basi logistiche.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un'alba di manette ha interrotto il sonno della criminalità organizzata che, da mesi, aveva trasformato le tranquille valli del Trentino nel proprio terreno di caccia preferito. È scattata nelle prime ore di questa mattina una vastissima operazione della Polizia di Stato che, su richiesta della Procura di Trento, ha eseguito 23 misure cautelari nei confronti di altrettante persone.

PUBBLICITA

Il blitz, denominato in codice 'Black Ice', non ha riguardato solo il capoluogo alpino, ma si è esteso a macchia d'olio in diverse città chiave della penisola: Roma, Napoli, Palermo e Latina. Una rete criminale con profonde radici nel Meridione che aveva eletto il Nord come piazza ideale per commettere reati predatori e alimentare un florido mercato della droga.

L'associazione a delinquere e la scia di reati

Gli indagati sono ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione seriale di furti in abitazione e allo spaccio di stupefacenti. Un intreccio micidiale di affari illeciti documentato in un fascicolo d'inchiesta che conta ben 201 capi d'imputazione complessivi.

Il cuore pulsante dell'attività illecita contestata dalla Procura di Trento riguarda la scia impressionante di razzie nelle case trentine, concentrate in particolare tra l'estate e l'autunno del 2024. Le abitazioni private, spesso isolate o percepite come meno protette, erano il bersaglio preferito della banda, che agiva con metodicità e rapidità disarmanti.

Oltre ai 23 arrestati, l'operazione ha previsto l'esecuzione di 35 perquisizioni delegate in totale, estese anche ad altre 12 persone ritenute a vario titolo connesse con l'attività del sodalizio criminale.

Si cercano riscontri, refurtiva e la documentazione utile a ricostruire l'esatto organigramma di quella che le forze dell'ordine considerano una delle più strutturate organizzazioni criminali a matrice mobile degli ultimi anni.

Le indagini, coordinate dal GIP e dalla Procura di Trento, promettono ulteriori sviluppi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

Questa operazione della Polizia di Stato è molto interessante e mostra come la criminalità organizzata possa diffondersi. Ma mi chiedo se queste misure siano davvero efficaci nel lungo termine o solo una soluzione temporanea per un problema più grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…