Politica Campania

Napoli, Rita De Crescenzo va a votare ma risulta cancellata dagli elenchi: scoppia il caos nel seggio

Condivid

Napoli - Nuova polemica attorno alla figura di Rita De Crescenzo, la tiktoker napoletana finita più volte al centro di controversie social e politiche. Questa mattina, alla scuola Palizzi del Pallonetto di Santa Lucia, il suo arrivo al seggio si è trasformato in un caso: al momento dell’identificazione, infatti, De Crescenzo è risultata cancellata dagli elenchi elettorali, condizione che si verifica quando non viene comunicato al Comune un cambio di residenza.

Di conseguenza, la donna non ha potuto votare. In pochi minuti, tra proteste, contestazioni e telefonate concitate, si è generato il caos.

La vicenda esplode dopo settimane in cui la tiktoker era tornata protagonista della scena politica cittadina per il suo appello al voto a favore di Forza Italia e, in particolare, per il sostegno al consigliere uscente Ciro Di Fenza, con il quale aveva realizzato video e dirette sui social.

Un endorsement che aveva già suscitato dure reazioni, soprattutto perché appena due mesi fa De Crescenzo, Di Fenza e un altro noto tiktoker napoletano erano stati protagonisti di un episodio clamoroso nella sede del Consiglio regionale della Campania, dove — tra urla, toni sguaiati e dirette social — erano volati insulti e offese alle istituzioni, generando un caso politico e istituzionale con richieste di chiarimenti e provvedimenti.

Il nuovo incidente di oggi riaccende le polemiche. A commentare duramente è il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, da tempo critico nei confronti dei tiktoker che godono di grande seguito sul web pur essendo spesso protagonisti di comportamenti controversi.

“È ridicolo che, dopo settimane di campagna elettorale spudorata a sostegno del consigliere uscente Di Fenza, scopriamo che la De Crescenzo non può nemmeno esprimere il proprio voto”, attacca Borrelli. “Risulta cancellata dagli elenchi, cioè irreperibile. E sappiamo bene che di solito si rende irreperibile chi vuole sottrarsi a notifiche giudiziarie. Non mi stupirebbe scoprire che anche lei abbia tentato questo stratagemma”.

Poi la richiesta di accertamenti: “Mi auguro che la magistratura indaghi anche su quest’ultima, sconcertante, vicenda. Siamo di fronte all’ennesimo episodio che mostra l’inadeguatezza e la pericolosità di certi personaggi che, invece di essere marginalizzati, continuano a trovare spazio e visibilità”.

Il caso è destinato a tenere banco nelle prossime ore, alimentando un clima politico già infuocato dalle recenti polemiche e dalla sovrapposizione sempre più marcata tra influencer, campagne elettorali e istituzioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 23 Novembre 2025 - 19:23 - Giuseppe Del Gaudio
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio