Cronaca Napoli

Napoli, resta in carcere il rapinatore seriale Mario Monticelli

Condivid

Napoli - Carcere confermato per Mario Monticelli il rapinatore 42 enne che la scorsa settimana nel giro di 24 ore avrebbe messo a segno tre rapine e tentato un quarto colpo, terrorizzando commercianti e dipendenti di strutture ricettive nel centro di Napoli.

Nel pomeriggio di venerdì la Polizia di Stato lo aveva sottoposto a fermo di indiziato di delitto. L'uomo con precedenti di polizia anche specifici, ritenuto gravemente indiziato dei reati di rapina aggravata continuata e tentata rapina.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il primo episodio risale allo scorso 20 novembre, in via Aquila. L’uomo sarebbe entrato in un CAF e, dopo aver aggredito con violenza la titolare, si sarebbe impossessato di 20 euro in contanti, di un anello della vittima e del suo telefono cellulare, per poi dileguarsi.

Nella stessa giornata, l’indagato avrebbe colpito di nuovo, questa volta in un hotel in piazza Garibaldi. Qui, armato di coltello, avrebbe minacciato due addetti alla reception e si sarebbe fatto consegnare 400 euro dalla cassa e un telefono cellulare, prima di fuggire.

Il terzo episodio è avvenuto invece nella mattinata di venerdì, in un albergo di via Torino. In base agli atti, il 42enne avrebbe prima minacciato la receptionist con un coccio di bottiglia e poi l’avrebbe aggredita con calci e pugni, riuscendo a sottrarre 50 euro dalla cassa della reception.

Poco dopo, sempre nella mattinata di venerdì, l’uomo avrebbe tentato un nuovo colpo in una tabaccheria di vico Gabella. Entrato nell’esercizio con il chiaro intento di impossessarsi di denaro e altri valori, avrebbe minacciato la titolare, ma sarebbe stato messo in fuga dal marito della donna, intervenuto in sua difesa.

Le indagini della Polizia di Stato si sono concentrate sulle descrizioni fornite dalle vittime e sulle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali della zona. Incrociando questi elementi con ulteriori attività info‑investigative, gli agenti hanno raccolto gravi indizi a carico del 42enne, ritenuto responsabile del presunto coinvolgimento nei quattro episodi.

L’uomo è stato infine rintracciato poco dopo il tentato colpo, in piazza Sant’Egidio, dove è scattato il fermo di indiziato di delitto.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 24 Novembre 2025 - 10:31 - Rosaria Federico
Pubblicato da
Rosaria Federico