AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli

Napoli, blitz anti-parcheggio selvaggio all’Arenella: via San Giacomo dei Capri finalmente libera

Carri attrezzi in azione per ore: rimossi decine di veicoli che occupavano interamente i marciapiedi.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Blitz della Poloizia Municipale: marciapiedi liberati e strada finalmente percorribile.
Mattinata di lavoro intenso in via San Giacomo dei Capri, all’Arenella, una delle arterie più congestionate del quartiere e principale corridoio verso la zona ospedaliera.

Gli agenti, coadiuvati da più carri attrezzi, hanno rimosso numerose auto parcheggiate illegalmente sui marciapiedi, occupati per interi tratti in entrambi i sensi di marcia.
Un intervento divenuto indispensabile per ripristinare condizioni minime di sicurezza: da tempo i pedoni erano costretti a camminare sulla carreggiata, mentre la circolazione automobilistica risultava strozzata dal restringimento della strada.

L’operazione è stata segnalata al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli e al consigliere di Europa Verde della V Municipalità, Rino Nasti, dall’avvocato Fabio Procaccini, da anni attivo nella segnalazione delle criticità del quartiere.

La soddisfazione di Borrelli e Nasti: “Ora interventi sistematici”

“Un’azione importantissima – affermano Borrelli e Nasti – che dimostra l’impegno costante della Polizia Municipale, guidata dal comandante Marraffino. Liberare i marciapiedi dalle auto significa garantire dignità e sicurezza ai pedoni. Speriamo sia un monito per quei tanti automobilisti che continuano a comportarsi in modo incivile”.

Secondo i due esponenti di Europa Verde, i residenti hanno accolto con favore l’intervento, apprezzando la ritrovata percorribilità della strada. “Ora è fondamentale che queste operazioni diventino sistematiche e puntuali in tutta la città. Solo così si può scoraggiare davvero chi non rispetta le regole e contrastare la piaga del parcheggio pirata”.

Un segnale per l’intero quartiere

La rimozione delle auto in sosta selvaggia non rappresenta solo un intervento di ripristino dell’ordine, ma anche un messaggio chiaro: la mobilità pedonale non può essere sacrificata. Via San Giacomo dei Capri, almeno per ora, ritrova la sua funzione naturale. Resta ora da capire se il blitz sarà un episodio isolato o l’inizio di un percorso di enforcement costante contro una delle abitudini più radicate – e pericolose – della città.

LEGGI ANCHE

Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 20:48 20:48

Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…

Continua a leggere

Blitz nella movida di Chiaia: chiuso un locale, 2mila euro di multe

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 17:10 17:10

Napoli - Operazione ad alto impatto nella serata di ieri nella zona della movida di Chiaia. Gli agenti del commissariato San Ferdinando, insieme alla Polizia Amministrativa, al II Nucleo Ordine Pubblico, alla Polizia Locale, all'ASL Napoli 1 e ai Vigili del Fuoco, hanno passato al setaccio i locali dei "baretti" e delle strade limitrofe. Un…

Continua a leggere

Napoli, assalto al distributore e follia in via Rimini: arrestato 31enne

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 16:30 16:30

Napoli – Un tentato furto trasformatosi in una vera e propria aggressione agli agenti. È terminata con le manette ai polsi la mattinata di follia di un cittadino marocchino di 31 anni, già noto alle forze dell'ordine, protagonista di una violenta resistenza nel cuore della città. L’allarme e il colpo al distributore Tutto ha avuto…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA