AGGIORNAMENTO : 18 Novembre 2025 - 19:01
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Novembre 2025 - 19:01
15.3 C
Napoli

Napoli: 11 milioni per restituire splendore alla Galleria Principe e alla Guglia dell'Immacolata

Maxi-Piano del Comune dopo Crolli e Distacchi: sicurezza e bellezza dei simboli cittadini sono la priorità. Decisi i primi lotti per avviare subito i cantieri.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Un'iniezione vitale di circa 11 milioni di euro è stata approvata dalla Giunta comunale di Napoli per il restauro e la messa in sicurezza di due monumenti iconici, simboli del patrimonio storico e artistico della città: la Galleria Principe di Napoli e la Guglia dell'Immacolata in Piazza del Gesù Nuovo.

La decisione, maturata in un clima di crescente preoccupazione per lo stato di conservazione dei beni, risponde all'urgenza di "garantire la sicurezza pubblica e la conservazione" di queste architetture che raccontano la storia di Napoli, come specificato da Palazzo San Giacomo.

Galleria Principe: corsa contro il tempo dopo i crolli

L'intervento più massiccio, pari a 10 milioni di euro, è destinato alla Galleria Principe e rientra nel Contratto Istituzionale di Sviluppo 'Napoli - Centro storico', finanziato tramite il Fondo Sviluppo e Coesione.

Questa approvazione giunge dopo l'allarme lanciato dal cedimento, avvenuto nel luglio dello scorso anno, del lanternone centrale e dai ripetuti distacchi di intonaci.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Sebbene un intervento urgente abbia eliminato il pericolo imminente, l'approvazione del primo lotto del progetto esecutivo segna l'avvio del restauro vero e proprio, concentrandosi inizialmente sulle facciate interne, la pavimentazione e i porticati. Un passo cruciale per riportare l'intera struttura al suo antico splendore e funzionalità.

Guglia dell'Immacolata: riparare le ferite del tempo

Non meno urgente è il restauro della Guglia dell'Immacolata, l'imponente obelisco di Piazza del Gesù Nuovo. Il degrado, accentuato dall'esposizione costante ad agenti atmosferici e inquinanti, ha raggiunto un punto critico.

A seguito del distacco di un fregio marmoreo avvenuto lo scorso febbraio, l'area circostante è stata interdetta per proteggere l'incolumità dei passanti. Il Comune ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica, stanziando 950mila euro a carico del bilancio comunale. L'intervento non solo metterà in sicurezza la struttura, ma ne ripristinerà l'apparato decorativo, recependo integralmente le prescrizioni impartite dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio.

Un occhio al Centro Storico: la Scorziata

In chiusura, la Giunta ha dimostrato attenzione anche per altri gioielli del centro storico, approvando una variazione al Bilancio di previsione nell'ambito del recupero e della rifunzionalizzazione del Sacro Tempio della Scorziata, la storica chiesa di vico Cinquesanti.

I fondi approvati rappresentano una conferma tangibile dell'impegno del Comune per la tutela del suo inestimabile patrimonio, garantendo che i monumenti non siano solo oggetti da ammirare, ma luoghi sicuri e pienamente valorizzati per i cittadini e i milioni di turisti che ogni anno visitano la città.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 18 Novembre 2025 - 19:01 - Federica Annunziata

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol