

Screenshot
Il Napoli ritrova il sorriso anche in Champions League e, soprattutto, tre punti che pesano come oro nella corsa alla qualificazione.
Al Maradona gli uomini di Antonio Conte superano 2-0 il Qarabag grazie a una doppietta di Scott McTominay nella ripresa, risolvendo una gara rimasta a lungo in equilibrio e che i padroni di casa hanno faticato a sbloccare.
L’avvio è intenso ma povero di occasioni. Entrambe le squadre mantengono ritmi alti senza però riuscire a incidere negli ultimi metri. La partita si accende negli ultimi dieci minuti prima dell’intervallo: al 35’ Neres tenta una spettacolare rovesciata, ma il portiere Kochalski vola e compie un intervento da applausi. Poco dopo ci prova Di Lorenzo, che però scivola al momento del tiro sprecando una chance d’oro.
Il brasiliano Neres resta il più vivace tra i partenopei, mentre dall’altra parte il Qarabag si affaccia con due iniziative di Addai, senza però impensierire seriamente Meret. Si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre subito con un episodio che potrebbe cambiare il match: Di Lorenzo viene atterrato in area da Jankovic e l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto va Hojlund, ma Kochalski indovina l’angolo e respinge, mantenendo il risultato in equilibrio.
Lo strappo decisivo arriva poco dopo. Al 65’ McTominay, rapido nel leggere lo sviluppo dell’azione, si avventa su una respinta corta del portiere e insacca il tap-in dell’1-0. Passano sette minuti e lo scozzese colpisce ancora: destro dal limite deviato proprio da Jankovic, traiettoria imparabile e 2-0 che spegne le speranze del Qarabag.
Gli azzurri amministrano il vantaggio fino al triplice fischio, accolti dagli applausi del pubblico. Con questa vittoria il Napoli sale a sette punti e si rilancia nella lotta playoff, inserendosi nel folto gruppo che punta agli ottavi.
Una serata che Antonio Conte aspettava: solida, determinata e decisa da un protagonista inatteso ma decisivo come McTominay.