Non basta essere in vetta alla Premier League. L’Arsenal di Mikel Arteta vuole blindare il proprio centrocampo per la corsa al titolo e, nel mirino per il mercato di gennaio, è finita una vecchia conoscenza del campionato inglese: Scott McTominay.
Secondo quanto riporta con insistenza “Team Talk”, i Gunners stanno seriamente valutando un’offerta per strappare al Napoli il centrocampista scozzese, vero perno della squadra azzurra dalla sua arrivato nel 2024. Un ritorno a casa, oltre Manica, che non spaventerebbe affatto il 28enne.
Il cuore in Premier e il muro del Napoli
McTominay, prelevato dal Manchester United per circa 30 milioni di euro poco più di un anno fa, ha ritrovato a Napoli la continuità e il ruolo da protagonista che gli mancavano a Manchester. Le sue prestazioni, fatte di dinamismo, qualità e un istinto per il gol fondamentale, lo hanno reso subito un idolo dei tifosi.
Ma il richiamo della terra natia è forte. Fonti vicine al giocatore lasciano trapelare che un ritorno in Premier League lo entusiasmerebbe, a patto che si tratti dell’occasione giusta. “Non è una questione di soldi”, rivela un anonimo ben informato. “Il suo cuore batte ancora per la Premier, ma devono esserci le giuste condizioni: il giusto club, il giusto progetto, il giusto ruolo in campo”.
Tuttavia, dall’altra parte del tavolo, siede un negoziatore d’acciaio come il presidente Aurelio De Laurentiis. E il messaggio che arriva da Napoli è cristallino, un autentico “muro di 80 milioni”. La società azzurra non ha la minima intenzione di privarsi del proprio pilastro a metà stagione.
Perché il Napoli dice no (a meno di 80 milioni)
Qualsiasi proposta al di sotto della soglia degli 80 milioni di euro – una plusvalenza mostruosa rispetto all’investimento iniziale – verrebbe considerata irricevibile. Il Napoli non ha necessità di cedere e sta costruendo un progetto di medio-lungo periodo in cui McTominay è considerato un tassello fondamentale.
La stessa fonte citata da “Team Talk” rincara la dose, spiegando la posizione del club: “Stiamo costruendo qualcosa di speciale qui, Scott sta facendo benissimo, perché dovremmo interrompere tutto?”.
La palla, ora, passa all’Arsenal. I Gunners dovranno decidere se mettere sul piatto un’offerta da capogiro per convincere il Napoli a lasciare andare il suo gioiello. Una trattativa ad altissima tensione, con il desiderio del giocatore da una parte e la fermezza della società dall’altra. La finestra di gennaio si preannuncia già bollente.
Modifiche e revisioni di questo articolo
- Articolo modificato il giorno 21/11/2025 ore 15:32 - Aggiornamento contenuto
- Articolo modificato il giorno 21/11/2025 ore 15:34 - Correzione refuso
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti