AGGIORNAMENTO : 18 Novembre 2025 - 13:50
15 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Novembre 2025 - 13:50
15 C
Napoli

Maltempo devastante a Salerno: allagamenti e caos sulle strade

Potente acquazzone mattutino trasforma la città in un lago: il sindaco denuncia limiti delle fogne, traffico paralizzato in zona orientale.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno - Un violento temporale ha colto di sorpresa la città campana questa mattina, scatenando allagamenti diffusi e disagi che hanno paralizzato la viabilità urbana. L'acquazzone, durato poco più di mezz'ora, si è concentrato soprattutto nella zona orientale del capoluogo, dove le piogge torrenziali hanno rapidamente sommerso strade e marciapiedi, creando scenari di puro caos con auto bloccate e pedoni in difficoltà.

Il sindaco Vincenzo Napoli, intervenuto a margine di una conferenza stampa in Comune, ha descritto i fatti come "minuti di pioggia importanti", sottolineando i limiti delle infrastrutture idrauliche.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno
"Le caditoie vengono regolarmente manutenute da Salerno Sistemi", ha spiegato, "ma quando il volume d'acqua supera un certo livello, le fogne non riescono più a ricevere il deflusso. In questi casi, si attivano gli sfiori di troppo pieno e le acque vengono convogliate a mare per evitare danni maggiori, altrimenti i tombini saltano e il rischio di inondazioni peggiora."

I disagi non si limitano al traffico: diversi quartieri orientali, come quello di Pastena e Fratte, hanno registrato accumuli d'acqua fino a 30 centimetri in alcuni punti, con conseguenti ritardi per i pendolari e chiusure temporanee di alcune arterie. I vigili del fuoco e la Protezione Civile sono intervenuti per pompaggi e deviazioni, ma il fenomeno evidenzia le criticità croniche del sistema fognario salernitano, già sotto i riflettori dopo eventi simili passati. Al momento, non si segnalano feriti, ma le autorità monitorano l'evoluzione meteo per prevenire ulteriori piogge nel pomeriggio.

Le previsioni per i prossimi giorni indicano un miglioramento, ma l'episodio riaccende il dibattito sulla resilienza urbana al cambiamento climatico, con appelli dal Comune per investimenti urgenti in manutenzione e ampliamento delle reti idriche.

Articolo pubblicato il 18 Novembre 2025 - 13:50 - A. Carlino

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol