Cronaca Napoli

Fuorigrotta, ancora un investimento davanti al Maradona: stasera nuova protesta dei residenti

Condivid

Napoli - La sicurezza stradale a Fuorigrotta vive un nuovo, drammatico capitolo. Nella notte tra domenica e lunedì, intorno all’1:00, una ragazza — che secondo le prime testimonianze sarebbe minorenne — è stata investita da un’auto nei pressi dello Stadio Diego Armando Maradona.

Il conducente non si è fermato a prestare soccorso ed è fuggito, rendendosi protagonista dell’ennesimo episodio di pirateria della strada.

A denunciare con forza quanto accaduto è Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, che parla di “tragedia annunciata” e accusa le istituzioni di inerzia.

“Siamo di fronte all’ennesima tragedia annunciata. La nostra denuncia va avanti da tempo, raccogliendo le segnalazioni disperate dei residenti: corse clandestine, scooter selvaggi fino a tarda notte, raduni di auto customizzate in stile Fast & Furious avvengono indisturbati a pochi metri dal Commissariato San Paolo.

L’incidente di stanotte è l’epilogo di un copione già scritto, e la mia domanda è sempre la stessa: perché non si è intervenuti prima? Stanno aspettando che ci scappi il morto, la tragedia eclatante?”, attacca Borrelli.

Assieme a lui, il membro dell’esecutivo regionale di Europa Verde Rosario Pugliese evidenzia la continuità, definita “drammatica”, di episodi simili nella stessa area. Solo pochi giorni fa, ricordano, una ragazza di 14 anni è stata investita in circostanze altrettanto gravi.

“Non è più accettabile che un’area strategica della città sia ostaggio dell’illegalità e del degrado. Chiediamo con forza al Prefetto e alle Forze dell’Ordine di predisporre controlli costanti e permanenti nelle ore notturne e di intervenire con l’installazione di dissuasori di velocità e telecamere per impedire le corse. Non possiamo permettere che la vita dei nostri ragazzi sia messa a rischio per l’incoscienza di pochi”, affermano Borrelli e Pugliese.

Per tenere alta l’attenzione e chiedere interventi immediati, residenti e comitati di zona hanno organizzato un nuovo presidio di protesta per questa sera, 17 novembre, alle 22:30, all’esterno dello Stadio Maradona. All’iniziativa parteciperanno anche Borrelli e Pugliese, che annunciano di voler continuare la mobilitazione finché non saranno adottati provvedimenti concreti.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 17 Novembre 2025 - 10:54 - Gustavo Gentile
Pubblicato da
Gustavo Gentile