AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2025 - 18:47
16.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2025 - 18:47
16.5 C
Napoli

Fico accelera in Campania, ma il centrodestra non molla. Cirielli: “I sondaggi? Li comanda chi paga”

Roberto Fico prosegue la campagna elettorale in Campania con Giuseppe Conte, a quindici giorni dalle elezioni.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A quindici giorni dal voto, Roberto Fico continua la sua corsa elettorale in Campania al fianco di Giuseppe Conte. I sondaggi lo vedono in netto vantaggio — tra i 10 e i 12 punti — sul candidato del centrodestra Edmondo Cirielli. Ma l’ex presidente della Camera non si lascia trascinare dall’euforia: “Lasciano il tempo che trovano — ha detto —. Noi dobbiamo solo continuare a lavorare per il territorio, ascoltare le persone, spiegare i nostri progetti”.

Secondo l’ultima rilevazione di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera, Fico si attesterebbe al 53% contro il 42,5% di Cirielli. Repubblica, che ha messo insieme i dati Noto e Swg, spinge il vantaggio ancora più su: 54,5% contro 42,5%. Sullo sfondo resta il ruolo di Vincenzo De Luca, la cui lista “A testa alta” potrebbe raccogliere il 6,5%, mentre il Partito Democratico si conferma primo partito davanti a Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Preoccupa invece il possibile calo dell’affluenza, che potrebbe scendere al 44%, ben undici punti in meno rispetto alle elezioni del 2020.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Campania
Conte, che accompagna Fico nei tour elettorali, resta cauto: “Non mi lascio appassionare dai sondaggi del giorno, penso alle traiettorie, alla solidità del progetto politico e al contatto con le persone”.

Sul fronte opposto, Cirielli alza il tono e mette in discussione la credibilità dei numeri: “I sondaggi fanno quello che dice chi li paga. Dispiace che grandi giornali, notoriamente contro il governo, pensino di influenzare così il voto”. E rilancia: “Noi continuiamo a incontrare la gente, nelle case, nelle piazze, con le associazioni. Non ci fermiamo”.

Intanto, la campagna si infiamma anche sul fronte personale: alcuni esponenti del centrodestra accusano Fico di aver ormeggiato abusivamente una barca nel porto militare di Nisida. Il deputato Sergio Rastrelli ha già presentato un’interrogazione al ministro della Difesa Guido Crosetto. Fico liquida tutto come “assurdità”: “La destra non ha argomenti, attacca sul piano personale. Noi vinceremo bene, e queste stupidaggini le lasceremo al passato”.

Articolo pubblicato il 7 Novembre 2025 - 18:47 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!