AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 19:30
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 19:30
12.7 C
Napoli

Ex maresciallo assolto: “Frode fantasma” nei liquidi per sigarette elettroniche

Benevento: un imprenditore 67enne di Airola è stato scagionato dall'accusa di aver alterato flaconi di igienizzante.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Benevento – Un colpo di scena in aula: l’imprenditore 67enne di Airola, ex sottufficiale dei carabinieri, scagionato dall’accusa di aver “taroccato” migliaia di flaconi di igienizzante con alcol “nascosto”.

Il GUP accoglie la difesa e archivia il caso.In un’udienza lampo al Tribunale di Benevento, il Giudice per le Udienze Preliminari (GUP) ha prosciolto con formula piena un 67enne di Airola, ex maresciallo dei Carabinieri e all’epoca rappresentante legale di una Srl specializzata nella produzione di sigarette elettroniche.

L’uomo, imputato in concorso con un’altra persona per frode in commercio e vendita di prodotti privi di autorizzazione, era al centro di un’indagine che odorava di inganno al vetriolo: accusato di aver immesso sul mercato 5mila flaconi di liquido igienizzante con una reale percentuale di alcol del 22%, ben oltre il 7,5% dichiarato sull’etichetta, e senza le necessarie certificazioni sanitarie.

La svolta è arrivata grazie alle argomentazioni stringenti dell’avvocato Vittorio Fucci, difensore dell’imprenditore, che ha smontato pezzo per pezzo le tesi dell’accusa. “Non c’è stato alcun raggiro – ha sostenuto Fucci in aula – né dolo né danno ai consumatori”.

Il GUP, convinto dalle prove prodotte, ha accolto la richiesta di non luogo a procedere, chiudendo un capitolo che aveva tenuto col fiato sospeso l’imprenditore e il settore delle vape in Campania.

L’inchiesta, partita da controlli dell’Asl locale nel pieno dell’emergenza Covid, aveva puntato i riflettori su presunte irregolarità nella composizione dei prodotti, venduti come igienizzanti “sicuri” ma potenzialmente fuorvianti per il consumatore.

Per l’accusa, si trattava di un rischio per la salute pubblica; per la difesa, di un malinteso tecnico su etichettature e autorizzazioni, privo di elementi penalmente rilevanti. Oggi, l’assoluzione non solo riabilita l’ex maresciallo – che ha ripreso le redini della sua azienda – ma solleva interrogativi sul rigore dei controlli nel boom dei disinfettanti fai-da-te.

LEGGI ANCHE

Benevento, morto il 68enne pestato al Rione Libertà

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 10:03 10:03

Benevento – Tragico epilogo per la violenta aggressione avvenuta lo scorso mese nel popoloso Rione Libertà. Il cuore di Mario Capobianco, 68enne beneventano, ha smesso di battere presso l’ospedale "San Pio", dove era ricoverato in condizioni disperate dalla sera del 24 gennaio. Troppo gravi le lesioni riportate durante il pestaggio, in particolare i traumi alla…

Continua a leggere

Dieci anni di violenze e controllo sull’ex compagna: arrestato un 40enne a Benevento

UN INCUBO DURATO 10 ANNI
di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 12:21 12:21

È l’ennesimo episodio di violenza di genere che arriva dalle cronache giudiziarie campane. Un uomo di 40 anni, residente a Benevento, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari con l’accusa di maltrattamenti aggravati nei confronti dell’ex compagna, perseguitata e aggredita per oltre dieci anni. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di…

Continua a leggere

Truffa anziani, arrestato a Milano 22enne: ottava volta in manette

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 16:34 16:34

Milano – Fermato in un piazzale di un supermercato con uno zaino sospetto, senza documenti e con un nome falso. È finita così l’ennesima trasferta criminale di un 22enne originario di Benevento, arrestato mercoledì a Milano per truffa aggravata ai danni di un’anziana. Per lui si tratta dell’ottavo arresto negli ultimi mesi in diverse città…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA